Mercoledì la Food and Drug Administration statunitense ha autorizzato il vaccino Covid-19 di Novavax per l’uso di emergenza negli adulti. È il quarto vaccino contro il coronavirus disponibile negli Stati Uniti e utilizza un diverso tipo di tecnologia vaccinale rispetto ai vaccini già disponibili.
Il vaccino di Novavax sarà disponibile come serie primaria a due dosi per le persone di età pari o superiore a 18 anni.
Il comitato consultivo indipendente della FDA sui vaccini e sui prodotti biologici correlati ha votato a favore dell’autorizzazione del vaccino il 7 giugno, affermando che i benefici del vaccino superano i suoi rischi per gli adulti. Viene utilizzato anche in altri 170 paesi.
Le iniezioni non possono essere somministrate fino a quando i consulenti indipendenti per il vaccino dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie non valuteranno se raccomandare il vaccino e il direttore del CDC non avrà approvato la raccomandazione. Il comitato consultivo del CDC sulle pratiche di immunizzazione si riunirà il 19 luglio.
Come i vaccini più familiari come l’epatite B e la pertosse, il vaccino Covid-19 è a base di proteine e utilizza frammenti proteici innocui del virus per insegnare al sistema immunitario come individuare il virus e combatterlo. Il vaccino è stato creato da una sequenza genetica del primo ceppo del coronavirus .