Giugno 2022: È arrivata la bella stagione e va tutto bene

da | Mag 30, 2022 | Home, Weltanschauung

I sanitari sono sospesi.

Gli insegnanti sono demansionati.

I minori portano il bavaglio.

Il green pass é solo congelato.

É partita la giostra delle nuove pan*emie.

La propaganda contro la Russia continua e i razionamenti sono dietro l’angolo.

Il tutto mentre quel poco di dissidenza che c’è abbassa la guardia e si gode l’estate.

La paura ci ha reso stolti e ciechi. 

L’isteria indotta da un bombardamento mediatico senza precedenti, da una manipolazione spietata e condotta ad arte, ci ha portato ad esser sordi, duri, insensibili al dolore altrui, pronti a sacrificare la bellezza in cambio della mera sopravvivenza. 

Abbiamo accettato tutto, senza fiatare. Abbiamo permesso che entrassero nelle nostre vite, in profondità. 

Abbiamo taciuto quando i nostri anziani morivano soli e dimenticati nelle stanze d’un ospedale, magari su una barella, in una fredda corsia, avvolti da una coperta raggrinzita e lontano dall’affetto dei propri cari. 

Abbiamo avallato l’osceno ricatto del lasciapassare, la rieducazione dei nostri figli, la perdita del lavoro di parenti ed amici, chinando il mento con codardia, volgendo lo sguardo altrove per non scorgere la violenza e l’orrore di ciò che stava accadendo, facendo finta di nulla, calpestando dignità, onore, amor proprio, facendo svanire, in una nera coltre, l’essenza stessa dell’esistenza.

Ed ora che restiamo inermi dinnanzi al disastro, come gli spettatori distratti di una misera commedia messa in scena in un polveroso teatro da una scalcinata compagnia di guitti itineranti, come ci vogliamo comportare? Quali altri amari calici saremo disposti ad ingoiare? 

Le carte sono oramai scoperte, il re è nudo nonostante buffoni di corte e servi scaltri ne decantino le maestose vesti e gli sfarzosi ornamenti. Veramente vogliamo fingere che sia tutto normale? 

Questo è il nostro Rubicone. 

Alea iacta est.

WI