L’AirForce americano ha licenziato diversi militari in servizio per essersi rifiutati di assumere i vaccini COVID -19 . Di recente, gli avvocati di alcuni di questi militari hanno intentato una causa presso un tribunale federale contro i dipartimenti della Difesa e dell’Aeronautica. La causa afferma che l’Air Force sta discriminando il suo personale perché ha prodotto un esenzione religiosa contro l’assunzione del vaccino, ma gli è stata negato. I querelanti vanno da un pilota istruttore di F-16 ad un assistente comandante di volo.
Circa il 2% dei membri in servizio dell’Air Force non è stato vaccinato, adducendo obiezioni religiose. Un rapporto di febbraio ha mostrato che su circa 16.000 richieste di esenzione religiosa, l’esercito americano ne aveva concesso solamente 15.
L’Air Force ne ha specificamente concesse nove.
I militari sono in genere aperti alle esenzioni per motivi religiosi, ma 16.000 richieste sembrano molte. Soprattutto quando ai membri in servizio è già stato richiesto di sottoporsi a più vaccinazioni rispetto ad un civile per poter far parte dell’esercito. Il cristianesimo è la religione predominante negli Stati Uniti e non è chiaro il motivo per cui la religione vieterebbe il vaccino contro il COVID-19 ma non, ad esempio, i vaccini contro la malaria o l’epatite A. È possibile che i militari credano che la richiesta di un’esenzione religiosa in questo caso sia uno stratagemma e che i militari semplicemente non vogliano vaccinarsi.
D’altra parte, le esenzioni religiose sono spesso concesse nelle forze armate, indipendentemente dalle specificità, purché le richieste siano fatte sulla base di sincere convinzioni religiose. A gennaio, il giudice distrettuale federale Reed O’Connor ha emesso un ordine preliminare che ha impedito alla Marina di sparare 35 Navy SEAL che si sono anche rifiutati di ottenere il vaccino COVID-19 per motivi religiosi. Hanno citato in giudizio quando la loro richiesta di esenzione religiosa è stata respinta.
Autentiche esenzioni religiose dovrebbero essere concesse in un esercito che prende sul serio il Primo Emendamento. Tuttavia, i militari non dovrebbero avere l’obbligo di consentire esenzioni religiose quando il problema è davvero il rifiuto del vaccino, non le credenze religiose sincere. Se le affermazioni dei membri del servizio dell’Aeronautica militare resisteranno o meno in tribunale dipenderà probabilmente dal fatto che abbiano richiesto o meno esenzioni religiose per i vaccini precedenti, vale a dire se la loro richiesta di esenzione religiosa ha o meno prove di essere radicate in genuina credenze religiose.