Fauci nuovamente positivo dopo aver assunto l’ antivirale Pfizer . Avevamo già parlato delle recidive dopo Paxlovid, eccone un eclatante esempio

da | Lug 1, 2022 | Eventi Avversi, Home

Il  dottor Anthony Fauci ha dichiarato martedì che sta sperimentando un rimbalzo dei sintomi di COVID-19 dopo aver assunto Paxlovid, la pillola antivirale COVID-19 di Pfizer.

Fonte

Fauci è risultato positivo al COVID-19 il 15 giugno, nonostante fosse stato vaccinato con quattro dosi, presentando inizialmente “sintomi lievi”, secondo il NIAID.

A causa della sua età – 81 anni – che lo metteva ad alto rischio di sviluppare complicazioni, a Fauci è stato prescritto Paxlovid.Il farmaco, che è costituito da una combinazione di nirmatrelvir e ritonavir , nel dicembre 2021 ha ottenuto l’ autorizzazione all’uso di emergenza per il trattamento del COVID-19.

“Dopo aver terminato i cinque giorni di Paxlovid, sono tornato negativo a un test antigenico per tre giorni consecutivi”, ha detto Fauci martedì in un’intervista a distanza durante il Forum sulla salute globale della politica estera .

“E poi il quarto giorno, tanto per essere assolutamente certo, mi sono messo di nuovo alla prova. Sono tornato positivo“.

” È una specie di quello che la gente chiama un rimbalzo di Paxlovid “, ha detto Fauci. Il giorno successivo, ha iniziato a sentirsi “davvero male” e “molto peggio che al primo giro”, ha aggiunto.

Il COVID-19 può tornare dopo che una persona infetta è passata attraverso un round di Paxlovid, secondo un avviso del 24 maggio dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC).

Secondo il CDC:

“Recenti casi clinici documentano che alcuni pazienti con risposta immunitaria normale che hanno completato un ciclo di cinque giorni di Paxlovid per infezione confermata in laboratorio e si sono ripresi possono andare incontro a malattie ricorrenti da due a otto giorni dopo, compresi i pazienti che sono stati vaccinati e/o sottoposti a booster .”

Ma l’ agenzia ha continuato a raccomandare il farmaco antivirale orale come trattamento nonostante la possibilità di recidive, ha riferito Reuters .

Abbiamo già discusso della scarsa efficacia di Paxlovid, delle interazioni con altri farmaci e dell’ effetto rimbalzo, ossia la possibilità di avere ricadute dopo pochi giorni:

Leggi QUI

Leggi QUI

Leggi QUI

Leggi QUI

Leggi QUI

Tuttavia, dopo la recidiva del COVID-19, a Fauci è stato prescritto un altro ciclo di 5 giorni di Paxlovid.

“Al quarto giorno di un ciclo di cinque giorni del mio secondo ciclo di Paxlovid, fortunatamente mi sento abbastanza bene. Voglio dire, non sono del tutto privo di sintomi, ma di certo non mi sento acutamente malato”, ha detto Fauci.

I funzionari della sanità hanno riferito che, sebbene le informazioni siano ancora limitate, i dati disponibili suggeriscono che la maggior parte delle persone che sperimentano il rebound non sono probabilmente affette da forme gravi di malattia.

Pfizer realizzerà $ 54 miliardi di vendite nel 2022 dal suo vaccino e Paxlovid, con buona pace delle casse pubbliche e dei pazienti costretti a continue recidive.