📎 Clinical Infectious Diseases | Oxford academic • 5 APRILE 2022
📃 “Naturally Acquired Immunity versus Vaccine-induced Immunity, Reinfections versus Breakthrough Infections […]“
📝 “[…] abbiamo confrontato i tassi d’incidenza delle infezioni postavaccinali con i tassi d’incidenza delle reinfezioni […]. La popolazione dello studio comprendeva membri […] di età pari o superiore a 16 anni che erano stati vaccinati 2 volte prima del 28 febbraio 2021 o che avevano un’infezione documentata da SARS-CoV-2 entro il 28 febbraio 2021. Lo studio includeva solo persone che avevano ricevuto il vaccino BioNTech/Pfizer mRNA BNT162b2 […].”
📊 “I risultati sono stati valutati durante il periodo di follow-up dal 1 giugno al 14 agosto 2021, corrispondente al momento in cui la variante Delta era dominante in Israele, prima della diffusione della variante Omicron.”
❗️”La nostra analisi dimostra che i vaccinati mai infettati con il SARS-CoV-2 avevano un rischio maggiore di 13,06 volte di infezione postavaccinale con la variante Delta rispetto a quelli precedentemente infettati […]. Per quanto riguarda le infezioni sintomatiche da SARS-COV-2 durante il periodo di follow-up […] abbiamo riscontrato un rischio di 27,02 volte superiore di infezione sintomatica post-vaccinazione rispetto alla reinfezione sintomatica. […] I vaccinati hanno avuto più ospedalizzazioni correlate al COVID-19 rispetto a coloro che erano stati precedentemente infettati […]. È importante sottolineare che in nessuno dei 2 gruppi sono stati registrati decessi correlati al COVID-19.”
✅ “Questa analisi ha dimostrato che l’immunità acquisita naturalmente offre una protezione più duratura e più forte contro le infezioni e la malattia sintomatica dovute alla variante Delta del SARS-CoV-2 rispetto all’immunità indotta da 2 dosi del vaccino Pfizer.”