Dramma in ospedale dopo la quarta dose agli operatori sanitari. Cinque medici morti improvvisamente in pochi giorni. L’ultima una dottoressa di 27 anni deceduta ieri 28 luglio. La direzione ospedaliera esclude qualsiasi collegamento

da | Lug 29, 2022 | Eventi Avversi, Home

La dottoressa Candace Nayman, 27 anni, del McMaster Children Hospital di Hamilton in Canada, è il quinto medico deceduto in pochi giorni nella città canadese, deceduta ieri giovedì 28 luglio 2022 dopo un malore improvviso durante una gara di triathlon.

Gli amici hanno tenuto una veglia di preghiera per la tanto amata Nayman che ha perso la sua battaglia e, su sua richiesta, i suoi organi sono stati donati per aiutare gli altri.

Era “l’amorevole figlia di Nicole e Gary, e la sorella di Lauren, il suo gemello, e Maurice, nonché la partner di Seth Kadish”, si legge in un necrologio sulla Benjamin’s Park Memorial Chapel.

Era una triatleta la dottoressa Nayman e commentava regolarmente sui social media il suo amore per l’allenamento e le corse.

“Candace Brooke Nayman è morta giovedì 28 luglio 2022 gareggiando e facendo ciò che amava”, afferma il suo necrologio.

Famiglia, amici e coetanei si sono riuniti giovedì per il suo funerale, che non solo ha scosso la sua famiglia, ma ha scosso la già scossa comunità ospedaliera della provincia, dopo altri quattro decessi improvvisi di medici negli ultimi giorni.

“Tutti nel dipartimento di pediatria qui alla McMaster University e al McMaster Children’s Hospital sono devastati dalla perdita della dottoressa Candace Nayman”. ha affermato il dottor Angelo Mikrogianakis, capo della pediatria presso il McMaster Children’s Hospital di Hamilton Health Sciences e il St. Joseph’s Healthcare Hamilton.

“Candace era una specializzanda in pediatria che esemplificava il duro lavoro, irradiava positività, viveva una vita vivace e attiva e ha avuto un impatto positivo sui suoi colleghi residenti, colleghi, docenti e pazienti”.

Una terribile perdita di una persona speciale nel pieno della sua vita.

“Ci mancherà molto”, ha detto Mikrogianakis.

“Candace è stata uno dei migliori medici con cui ho avuto il privilegio di lavorare durante il mio periodo al McMaster”, ha affermato la dott.ssa Christina Grant, professoressa della McMaster University e del McMaster Children’s Hospital.

Nel suo tributo alla pagina commemorativa, Grant ha aggiunto che Candace era una “pensatrice critica, compassionevole e un’eccellente atleta”.

L’amica Rebecca Starkman ha aggiunto: “Semplicemente non ci sono parole per descrivere il gigantesco buco che è stato lasciato in assenza di Candace. Non c’è niente che si proponeva di fare in questo mondo che non potesse conquistare. Il suo cervello straordinariamente dotato era motivo di invidia per i suoi coetanei. Non c’era competizione quando si trattava di competere con Candace. Era brillante in così tanti modi. Che fosse accademico, atletico, musicale, ecc., ha prosperato in tutti gli aspetti della sua vita”.

La causa del malore improvviso della dottoressa Nayman non è stata resa nota.

“L’ho sempre ammirata, ero ispirata da lei e avrei voluto essere più simile a lei”, ha detto la sua amica Rachel Bolshin. “Era motivata, intelligente, di successo, ma soprattutto così gentile. È stata una delle prime persone a congratularsi in privato con me quando sono stata accettata alla facoltà di giurisprudenza… Mi mancherà vedere i suoi contributi su Twitter che documentano la sua vita e tutto il bene che stava facendo”.

Nei giorni scorsi altri quattro medici sono deceduti improvvisamente nella provincia dell’Ontario, dove è stata attuata da poco la campagna vaccinale per la quarta dose agli operatori sanitari ma le autorità smentiscono qualsiasi collegamento.

Infatti, solo due giorni fa, il 27 luglio, tentando di reprimere i pettegolezzi e le speculazioni sui social media, le direzioni di due ospedali della Greater Toronto Area (GTA) hanno confermato la morte di quattro medici in una settimana, ma negano qualsiasi connessione con le vaccinazioni COVID-19.

Tre dei medici provenivano dal Trillium Health Partners di Mississauga e uno dal North York General Hospital.

“È con profonda tristezza che Trillium Health Partners piange la perdita di tre dei nostri medici recentemente scomparsi”, si legge in una dichiarazione inviata mercoledì al Toronto Sun. “Il Dott. Jakub Sawicki, il dottor Stephen McKenzie e il dottor Lorne Segall erano colleghi fidati che si impegnavano a prendersi cura dei loro pazienti e della comunità”.

La direzione dell’ospedale ha aggiunto: “La voce che circola sui social media” secondo cui queste morti potrebbero essere collegate a una recente somministrazione del vaccino COVID-19 “semplicemente non è vera”.

Il Toronto Sun ha anche ricevuto un’e-mail dalNorth York General Hospital in cui si affermava: “Abbiamo anche ricevuto domande sulla morte del nostro capo di medicina d’urgenza di recente e volevamo contattarvi in modo proattivo con una breve dichiarazione nel caso in cui voi abbiate sentito voci online.”

Tutti e quattro i medici erano i migliori nei loro campi e molto amati e rispettati.

Con “grande tristezza” nell’apprendere “la notizia della morte del dottor Jakub Sawicki”, ha aggiunto il Trillium Health Partners, “il dott. Sawicki ha completato la sua formazione presso la Credit Valley Family Medicine Teaching Unit nel 2013 ed è membro del team di assistenza chirurgica presso Trillium Health Partners dal 2014” e “Dr. Sawicki ha continuato a essere coinvolto nell’insegnamento della medicina di famiglia ai residenti del THP”, dove“ha sviluppato una passione per la medicina del dolore e ha continuato a condurre ricerche in quest’area”.

La direzione dell’ospedale ha definito Sawicki una “persona gentile e piacevole, e sarà sempre ricordato per avere un sorriso sulle labbra. Era un medico eccellente e i suoi pazienti si aprivano al suo calore e positività. I nostri pensieri e le più sentite condoglianze vanno alla moglie e al figlio”.

Hanno affermato, inoltre, che l’altro medico morto improvvisamente, il dottor McKenzie, era “un medico eccellente” che ha fornito “servizi di neurologia generale incentrati sul paziente presso il Trillium Health Partners (THP)” e “ha guidato la cura della sclerosi multipla e ha svolto un ruolo determinante nello stabilire un’assistenza continua presso il THP e all’interno della comunità di Mississauga”.

Infinel’ospedale ha definito il medico un “uomo premuroso, gentile e gentile, che si è davvero goduto la vita” e che era “devoto alla sua famiglia e si è preso cura di coltivare amicizie di lunga data” a cui “molti di noi hanno bei ricordi dei tempi ed esperienze condivise con il dottor McKenzie e porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia”.

il necrologio del terzo medico deceduto del Trillium Health Parners, Dott. Lorne Segall, scomparso lo scorso 17 luglio, riporta:  “la sua seconda devozione era al suo lavoro come otorinolaringoiatra al Credit Valley Hospital” in cui “Lorne era un clinico intelligente e un chirurgo di talento” che era “dedito alla sua pratica e ad aiutare i pazienti”.

Il quarto medico deceduto, Dottor Paul Hannam, era in ottima salute, velista olimpionico ad Atlanta nel 1996, morto a 50 anni lo scorso 16 luglio per malore improvviso.

Viene descritto come un “medicoolimpionico, padre di famiglia e mentore” che “è morto per insufficienza cardiaca improvvisa all’inizio di una corsa divertente il 16 luglio 2022” a “50 Anni.” L’ospedale porge le condoglianze a sua moglie Rosemary, i figli George e Charlotte, suo fratello Tom e i genitori Alan e Pauline.

Dopo un silenzio di alcuni giorni, quindi, i tre ospedali della provincia canadese dell’Ontario per cui lavoravano i medici hanno confermato la loro morte, ma affermano subito che la vaccinazione non ha avuto alcun ruolo.

FONTE

FONTE