Casa in campagna per piccolo gruppo di homeschoolers

da | Nov 2, 2022

Siamo la mamma e il papà di un bimbo che ha sempre fatto asilo a casa.
Vorremmo organizzarci con altri genitori per costituire un piccolo gruppo di home-schoolers a partire da settembre 2023, quando nostro figlio avrà 6 anni.
La nostra idea è di utilizzare la casa in campagna di famiglia come sede dove ospitare i bambini e le persone che si occuperanno dell’istruzione (i genitori a turni o insegnanti/tutori – da decidere insieme).

La casa si trova nel comune di Pisticci (MT), è stata ristrutturata nell’ultimo anno ed è composta da una cucina-salotto con stufa a legna, due stanzette con camino, un bagnetto e un soffitto-ripostiglio.
All’esterno vi sono una grande tettoia sulla porta di entrata e la zona circostante e altri piccoli annessi, tra cui un forno a legna, anch’esso ristrutturato di recente.
Il tutto circondato da un terreno di circa 6.000 mq, recintato, con uliveto e alberi da frutta, un grande orto, un pollaio con galline e tacchini, un gatto e un cane.

Ci piacerebbe mettere a disposizione questo luogo perché i bambini possano imparare e giocare insieme, spaziando da attività che vanno dalle cose più semplici ed essenziali della vita di tutti i giorni (la terra, gli animali, la coltivazione di cibo sano, la cucina, la costruzione di oggetti utili e/o artistici) alle tipiche materie scolastiche.

Avendo entrambi viaggiato tanto ed avendo nostro figlio anche nazionalità francese, ci piacerebbe creare un ambiente interculturale, ospitando bimbi anche di altri paesi. In ogni caso, la cosa più importante per noi rimane la condivisione dei valori con gli altri genitori ed eventuali insegnanti. Questo crediamo sia l’elemento principale che possa aiutarci a portare avanti il progetto con entusiasmo e a superare gli ostacoli che si presenteranno nel percorso.

Invia di seguito la tua risposta a questo annuncio: