Progetto Home Schooling Medie

da | Giu 25, 2022

Ciao a tutti, mi chiamo Luca e da due anni vivo ad Ischia con la mia famiglia. Ho una mission nella mia vita: lavorare con i ragazzi. Per anni questa cosa è passata nella mia mente senza che abbia mai trovato qualcosa su cui impegnarmi per loro (a parte l’essere genitore che già da sé è un progetto impegnativo). Dall’inizio della Pandemia questa voce si è fatta più insistente e sono nate diverse opportunità per realizzare questo sogno.
Dopo due anni di home schooling per le mie tre figlie, quest’anno ho deciso di creare un’Associazione costituita per il perseguimento senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. In particolare, nel perseguimento delle proprie finalità istituzionali, l’Associazione si propone di promuovere “La Didattica”, ovvero la possibilità di esprimersi attraverso i linguaggi creativi e sperimentali per sviluppare le potenzialità culturali, artistiche e le risorse umane relazionali e comunicative.

Uno dei progetti chiave dell’Associazione è aiutare i ragazzi e le famiglie che hanno scelto il percorso Home Schooling proponendo loro un’offerta formativa in linea con i programmi ministeriali per la classe corrispondente integrandola con offerte opzionali (come ad esempio corsi di informatica, approfondimento linguistico, meditazione, etc) ed in aggiunta organizzare, nel limite del possibile, campi e attività in presenza con i ragazzi che vorranno aderire.

Per beneficiare dei servizi offerti i ragazzi dovranno aver scelto il percorso di Home Schooling. Le famiglie dovranno provvedere in maniera autonoma agli adempimenti burocratici (eventuale ritiro da scuola, comunicazione di home schooling), ad ogni modo l’Associazione darà supporto alle famiglie che ne necessiteranno da un punto di vista burocratico.
Ma perché la scelta dell’online? Molti mi hanno fatto questa domanda. Credo che la formazione in presenza sia sempre preferibile all’online, ma molto spesso è difficile formare dei gruppi per le distanze tra i vari ragazzi. Il progetto risponde alla necessità di porre in contatto ragazzi distanti geograficamente tra di loro proponendo un ottimo livello formativo ad un prezzo contenuto e nel frattempo cercando di organizzare degli eventi di aggregazione per curare la parte “sociale”.
Il progetto adotta una metodologia Agile, ovvero ho provato ad applicare principi di Trasparenza, Auto organizzazione, Collaborazione, Adattabilità al cambiamento nella formazione dei ragazzi. Molti si lamentano della scuola, di come è strutturata e di cosa insegna e allora….perchè non provare a costruire qualcosa di nuovo? Luca

Invia di seguito la tua risposta a questo annuncio: