Scuola Beato Pier Giorgio Frassati

da | Mag 20, 2023

“Dalla buona o cattiva educazione della gioventù dipende un buon o triste avvenire della società.”
San Giovanni Bosco

La Scuola Beato Pier Giorgio Frassati è una scuola parentale che ha cominciato tre anni fa grazie al lavoro di più di 50 volontari, tra laici e religiosi, che aiutano in molteplici modi, dall’insegnamento fino alla cucina. E’ una scuola indirizzata a tutti coloro che desiderano offrire una educazione cattolica ai propri figli, con particolare attenzione alle famiglie con una difficile situazione economica.
I professori sono religiosi e laici della famiglia religiosa del verbo incarnato (IVE) che insegnano come volontari presso la struttura.
Attualmente abbiamo quasi 60 alunni, dalla scuola dell’infanzia fino all’ultimo anno delle superiori.
I ragazzi imparano le materie insegnate in un clima sano e gioviale di buon spirito.
A fine anno i ragazzi, dalle elementari fino alla seconda media, sostengono un piccolo esame per essere ammessi alla classe successiva; i ragazzi della terza media sostengono l’esame finale come di prassi nelle altre scuole; a partire dal primo anno delle superiori sino al quarto anno superiore si eseguono due esami l’anno; infine il quinto anno superiore sostiene un esame finale nella scuola dove si eseguono gli esami di stato. Tutti gli esami si svolgono attualmente presso un’altra scuola paritaria.
La scuola è ad offerta libera! Addirittura è la stessa scuola che aiuta economicamente alcune delle famiglie più in difficoltà. Cerchiamo, inoltre, di sostenere altre scuole che hanno iniziato in varie zone d’Italia con la nostra stessa intenzione e le stesse modalità. A diversi alunni della secondaria (compresa un’intera famiglia di 9 figli) offriamo alloggio dal lunedì al venerdì nella struttura, poiché altrimenti non avrebbero modo di partecipare alla scuola.
Nella scuola, per grazia di Dio, oltre alle lezioni, abbiamo a disposizione un osteopata volontario che, avendo il suo studio all’interno dell’edificio scolastico, segue gratuitamente e giornalmente la salute fisica dei ragazzi, ci sono volontari esperti che offrono corsi di cucito e di tiro con l’arco.
Tuttavia, al di sopra di tutto, la nostra priorità è l’assistenza spirituale. L’anima dei nostri alunni deve riempirsi della grazia di Dio, specialmente in questa età. Per questo un sacerdote è completamente dedicato alla vita spirituale dei ragazzi, attraverso “buone confessioni e buone comunioni” (Don Bosco), con l’aiuto della direzione spirituale, ritiri, pellegrinaggi, adorazione eucaristica, devozione mariana, la santa messa settimanale, etc.
La scuola è, in realtà, il “cuore” di un progetto più grande: cerchiamo di accompagnare spiritualmente le famiglie, incoraggiandole a partecipare ad un ritiro mensile e, attraverso la direzione spirituale, a rafforzare i vincoli familiari. In estate, queste famiglie ed altre provenienti da tutta Italia, trascorrono con noi le loro vacanze. L’anno scorso siamo arrivati ad essere 500 persone!
 Attività: Ambiente familiare
 Viaggi, giochi, esercizi spirituali, pellegrinaggi e altro ancora
 Squadra di calcio
 Tiro con l’arco
 Lezioni di cucito
 Gite
 Pellegrinaggi
 Attività musicali

Veniteci a trovare, ti aspettiamo!
Per maggiori informazioni visita il nostro sito www.beatopiergiorgiofrassati.org

Invia di seguito la tua risposta a questo annuncio: