Germania- Il governo federale sta valutando l’obbligo generale di mascherina da ottobre…e non solo

da | Giu 17, 2022 | Eventi Avversi, Home

In Germania dall’autunno, l’obbligo di indossare protezioni per bocca e naso potrebbe essere previsto per legge fino a Pasqua. 

Per proteggersi dall’ulteriore diffusione della pandemia di Covid in autunno, il governo federale sta valutando un nuovo requisito generale di mascherina da ottobre.

Di conseguenza, la mascherina non dovrebbe più essere indossata solo nei trasporti pubblici, nelle strutture mediche e nelle case di riposo, ma anche nel commercio al dettaglio e nella gastronomia. Un’estensione alle scuole è ancora aperta, si legge.

Secondo il rapporto, il piano opera secondo la cosiddetta “regola OO”. Questa “regola da ottobre a Pasqua” è stata finora conosciuta principalmente nell’area della sicurezza stradale e significa che i conducenti dovrebbero equipaggiare le proprie auto con pneumatici invernali per questo periodo.In una conferenza stampa congiunta con il vicepresidente del Robert Koch Institute, Lars Schade, il ministro federale della salute Karl Lauterbach non ha voluto commentare il rapporto. Tuttavia, ha descritto misure come indossare la mascherina e la vaccinazione come “i nostri pneumatici invernali”. Ma di tutto il resto avrebbe solo discusso internamente con il ministro federale della giustizia.

Lauterbach ha affermato che i punti chiave dovrebbero essere formulati “prima della pausa estiva”. Ciò includeva anche una campagna di vaccinazione con vari vaccini e un concetto per l’uso più mirato dei farmaci nelle persone con Covid. “L’obiettivo è molto chiaro: vogliamo iniziare l’autunno meglio di quanto abbiamo potuto fare l’anno scorso e l’anno prima”, ha affermato il ministro.Le norme attualmente applicabili dell’Infection Protection Act sul Covid scadono il 23 settembre. Contengono solo alcune cosiddette misure di protezione di base.Diversi stati federali stanno da tempo spingendo per ulteriori misure di protezione, così come i politici dell’Unione, dei Verdi e dell’SPD. Gli esperti hanno anche fatto riferimento al numero crescente di nuove infezioni e chiedono che vengano fatti subito i preparativi per una nuova probabile forte ondata in autunno.

La resistenza viene dal FDP. Fa riferimento alla perizia sull’efficacia e sui rischi delle misure precedenti. Questa relazione dovrebbe essere presentata alla fine di giugno.

La Cancelleria ha affermato che una tale estensione del requisito di mascherina sarebbe considerata una delle numerose possibili normative per l’imminente emendamento alla legge sulla protezione dalle infezioni.

Source