Il vaccino contro il Covid-19 per i minori di 5 anni potrebbe essere lanciato entro il 21 giugno

da | Giu 6, 2022 | Home, Notizie Internazionali, Vaccini

I bambini di appena 6 mesi potrebbero essere idonei alla vaccinazione contro il Covid-19 entro la fine del mese.

La Food and Drug Administration statunitense si incontrerà il 15 giugno per esaminare le domande di Moderna e Pfizer-BioNTech, società con un ruolo di primo piano nelle iniziative di vaccinazione globale, con una decisione prevista poco dopo.

Il dottor Ashish Jha, coordinatore della risposta al coronavirus per la Casa Bianca, ha affermato che gli Stati Uniti renderanno disponibili 10 milioni di dosi da entrambi i produttori di farmaci non appena verrà concessa l’approvazione. Resta inteso che ciò potrebbe avvenire non appena il 21 giugno, dopo le festività federali.

La maggior parte dei minori di 5 anni rimane non protetta contro il virus, dopo più di due anni dall’inizio della pandemia.

Ci sono alcune eccezioni, come la Cina e gli Emirati Arabi Uniti, dove i bambini di appena 3 anni possono essere vaccinati con un’iniezione fatta da Sinopharm.

Moderna ha già presentato i dati sulla sua iniezione per i bambini di età compresa tra 6 mesi e 5 anni alla Food and Drug Administration statunitense.

Gli studi hanno mostrato che il vaccino era efficace per circa il 51% contro le infezioni per i bambini di età inferiore ai 2 anni e per il 37% per i bambini da 2 a 5 anni. Può sembrare basso, ma l’efficacia di tutti i vaccini è stata influenzata dalla variante immunitaria di Omicron.

Pfizer ha anche condiviso i suoi dati con la FDA sulla propria sperimentazione per tre dosi di un vaccino per bambini di età compresa tra 6 mesi e 4 anni. Inizialmente sperava di richiedere l’autorizzazione per un corso a due dosi a febbraio, ma le società dietro lo scatto hanno affermato di voler attendere i dati su un corso a tre dosi.

Pfizer ha finito di presentare una domanda di autorizzazione basata su quei dati il ​​1 giugno e la FDA si incontrerà il 15 giugno per discuterne. Se sarà approvato, gli esperti hanno affermato che potrebbe essere reso disponibile subito dopo.

Quando verrà presa una decisione?

La FDA discuterà entrambi i vaccini per i bambini il 15 giugno. Se approvati subito dopo, gli esperti affermano che i bambini piccoli potrebbero essere vaccinati completamente negli Stati Uniti con Moderna entro fine luglio o fine settembre con Pfizer, poiché c’è un intervallo di due mesi tra la seconda e la terza dose.