da | Ago 13, 2022 | Home, Studi Scientifici Vaccini

📎 Eurosurveillance • 4 LUGLIO 2022

📃 “Monkeypox outbreak predominantly affecting men who have sex with men […]

🇮🇹 “FOCOLAIO DI VAIOLO DELLE SCIMMIE CHE COLPISCE PREVALENTEMENTE UOMINI CHE HANNO RAPPORTI SESSUALI CON ALTRI UOMINI, MADRID, SPAGNA, DAL 26 APRILE AL 16 GIUGNO 2022

🦠 “Il vaiolo delle scimmie (MPX) è una zoonosi virale […] con sintomi simili a quelli osservati in precedenza nei pazienti con il vaiolo, sebbene sia clinicamente meno grave. […] La trasmissione attraverso le goccioline respiratorie di solito richiede un contatto faccia a faccia prolungato.”

📊 “Questo studio epidemiologico riporta 508 casi confermati di MPX durante le prime 5 settimane dell’epidemia di Madrid nel 2022. In questo grande focolaio, il verificarsi di quasi tutti i casi (99%) in MSM (uomini omosessuali), indica che lo stretto contatto fisico durante le attività sessuali è stato fortemente coinvolto nella trasmissione dell’infezione. All’inizio dell’epidemia un’alta percentuale di casi ha frequentato la stessa sauna nella città di Madrid (34 dei 56 casi hanno segnalato l’uso della sauna) […]. Questo tipo di sauna può essere un luogo di esposizione al sesso senza preservativo con più partner sconosciuti. Inoltre, 73 casi hanno partecipato a grandi eventi e feste, tra cui il Maspalomas Gay Pride a Gran Canaria a maggio […].”

🏥 “Nella maggior parte dei casi i sintomi clinici sono stati lievi, sebbene 19 casi (3,7%) abbiano richiesto il ricovero in ospedale. Di questi, 4 casi […] non erano correlati a complicanze da MPX. 7 sono stati ricoverati in ospedale per complicazioni da MPX (…) e per gli altri 8 casi non erano disponibili dati.”

⚠️ “Dei 508 casi che hanno riportato una anamnesi, il 44,3% aveva un’infezione da HIV e l’11% era in trattamento con PrEP (profilassi pre-esposizione).”

📊 “427 casi (84,1%) hanno riportato sesso senza preservativo o con più partner entro i 21 giorni prima dell’insorgenza dei sintomi ed erano prevalentemente MSM – cioè uomini gay (93%).”

Fonte STUDI SCIENTIFICI