Ancora sulla vitamina D: “Efficacia e sicurezza dell’integrazione di vitamina D per prevenire COVID-19 negli operatori sanitari in prima linea”. Nuovo STUDIO

da | Apr 27, 2022 | Eventi Avversi

Sfondo

Le associazioni tra carenza di vitamina D (VD) e rischio di infezione da SARS-CoV-2 sono state documentate in studi trasversali sulla popolazione. Gli studi di intervento in pazienti con COVID-19 da moderato a grave non sono riusciti a documentare in modo coerente un effetto benefico.

Obiettivo

Determinare l’efficacia e la sicurezza della supplementazione di VD nella prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2 in individui altamente esposti.

Metodi

È stato condotto uno studio in doppio cieco, parallelo, randomizzato. Gli operatori sanitari in prima linea di quattro ospedali di Città del Messico, che sono risultati negativi all’infezione da SARS-CoV-2, sono stati arruolati tra il 15 luglio e il 30 dicembre 2020. I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere 4.000 UI VD (VDG) o placebo (PG) al giorno per 30 d. I test RT-PCR sono stati effettuati al basale e ripetuti se le manifestazioni COVID-19 sono apparse durante il follow-up. I test sierici 25-idrossivitamina D3 e anticorpali sono stati misurati al basale e al giorno 45. Sono state condotte analisi per protocollo e intention-to-treat.

Risultati

Dei 321 soggetti reclutati, 94 VDG e 98 PG hanno completato il follow-up. Il tasso di infezione da SARS-CoV-2 era inferiore in VDG che in PG (6,4 vs 24,5%, p <0,001). Il rischio di contrarre l’infezione da SARS-CoV-2 era inferiore nel VDG rispetto al PG (RR: 0,23; IC 95%: 0,09-0,55) ed era associato a un aumento dei livelli sierici di 25-idrossivitamina D3 (RR: 0,87; IC 95%: 0,82-0,93), indipendentemente dal deficit di VD. Non sono stati identificati eventi avversi significativi.

Conclusioni

I nostri risultati suggeriscono che la supplementazione di VD in individui altamente esposti previene l’infezione da SARS-CoV-2 senza gravi eventi avversi e indipendentemente dallo stato di VD.


LEGGI LO STUDIO COMPLETO: Efficacy and Safety of Vitamin D Supplementation to Prevent COVID-19 in Frontline Healthcare Workers. A Randomized Clinical Trial – ScienceDirect

Fonte Eventi Avversi