BioNTech punta sui vaccini orali a mRNA 

da | Apr 13, 2022 | Eventi Avversi

BioNTech ha raggiunto un accordo per esplorare la somministrazione orale di vaccini a mRNA. Lavorando con Matinas BioPharma, lo specialista tedesco di mRNA studierà il potenziale di una piattaforma di nanocristalli lipidici (LNC) per consentire nuove formulazioni di vaccini.

La pandemia ha catapultato BioNTech nei grandi campionati biotecnologici poiché il vaccino scoperto e poi sviluppato con Pfizer è diventato una pietra miliare delle campagne di vaccinazione COVID-19 in tutto il mondo. Da quella posizione di forza, BioNTech ha identificato Matinas come un’azienda che può aiutarla a costruire un vero business.

BioNTech sta pagando 2,75 milioni di dollari per l’accesso esclusivo alla piattaforma LNC di Matinas nella consegna di vaccini a mRNA e finanzierà alcune delle spese di ricerca del suo nuovo partner relative alla collaborazione. Si parla di un potenziale accordo di licenza.

L’accordo offre a BioNTech la possibilità di dare un’occhiata più da vicino al valore che la piattaforma potrebbe portare ai suoi vaccini a mRNA. Matinas, che ha anche una partnership LNC con Genentech, ha concesso in licenza la piattaforma dalla Rutgers University per consentire la consegna intracellulare mirata di una serie di molecole, incluso l’mRNA.

Nel contesto dei vaccini a mRNA, la stabilità delle strutture LNC ha implicazioni potenzialmente significative. Secondo Matinas, la struttura altamente stabile “consente di evitare temperature estreme di conservazione della catena del freddo necessarie per mantenere l’integrità delle [nanoparticelle lipidiche]”, come quelle utilizzate nella somministrazione della Comirnaty. Il vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19 viene conservato a -90°C a -60°C.

Se la piattaforma LNC può consentire la conservazione dei vaccini a mRNA a temperature più elevate, sarebbe più facile fornire i prodotti alle persone nei paesi in via di sviluppo, sebbene la pandemia abbia già aumentato l’accesso ai congelatori a catena ultrafredda.

La stabilità della struttura LNC apre anche la porta alla somministrazione orale. Matinas sta già utilizzando la piattaforma per consentire la somministrazione orale delle proprie molecole e BioNTech vuole valutare se può aprire una nuova via di somministrazione dei vaccini a mRNA.


A proposito di stabilità delle nanoparticelle lipidiche :

Fonte Eventi Avversi