CARATTERIZZAZIONE CLINICA E MOLECOLARE DI UN RARO CASO DI MIOSITE ASSOCIATA AL VACCINO COVID-19 A mRNA BNT162b2 [Pfizer]

da | Lug 17, 2022 | Home, Studi Scientifici Vaccini

📎 Multidisciplinary Digital Publishing Institute | Vaccines • 16 LUGLIO 2022 [Case report]

📃 “Clinical and Molecular Characterization of a Rare Case of BNT162b2 mRNA COVID-19 Vaccine-Associated Myositis

📝 “[…] la sicurezza e il rischio di reazioni avverse al vaccino Pfizer ora sono le principali preoccupazioni. […] Il verificarsi di eventi avversi è risultato significativamente più alto nelle popolazioni più giovani rispetto agli anziani e nelle femmine rispetto ai maschi […].”

⚠️ “[…] studi recenti hanno dimostrato che il vaccino Pfizer […] ha sollevato problemi di sicurezza per i pazienti con malattie reumatiche infiammatorie autoimmuni. Alcune prove hanno dimostrato che Pfizer potrebbe indurre lo sviluppo della sindrome di Guillain-Barré che è una rara malattia neurologica autoimmune del sistema nervoso periferico. Inoltre, un recente caso studio ha riportato che il vaccino Pfizer ha indotto lo sviluppo di mielite trasversa acuta seguita da complicazioni neurologiche fatali. Sono stati segnalati alcuni casi di sviluppo di miastenia gravis (MG) indotta dal vaccino Pfizer, una condizione autoimmune cronica che colpisce la giunzione neuromuscolare.”

⚠️ “Recentemente sono stati segnalati diversi rari casi da lievi a moderati, associati al vaccino Pfizer, di

anafilassi,

trombocitopenia,

miocardite,

miosite

rabdomiolisi.”

📊 “Qui riportiamo un raro caso di miosite dopo l’iniezione della prima dose di Pfizer nel muscolo deltoide sinistro di una donna di 34 anni, precedentemente sana che presentava debolezza muscolare progressiva, disfagia progressiva e dispnea con insufficienza respiratoria.”

‼️ “Un mese dopo la vaccinazione, l’espressione dell’mRNA del vaccino Pfizer è stata rilevata in una biopsia tissutale dei muscoli deltoide e quadricipite destro.”