“CASI DI MIELITE TRASVERSA ACUTA ASSOCIATA AL VACCINO AD MRNA PER LA COVID-19”

da | Giu 16, 2022 | Home, Studi Scientifici Vaccini

📎 Journal of Korean Medical Sciences •  08/02/22 [Case reports]

📃 “Case Reports of Acute Transverse Myelitis Associated With mRNA Vaccine for COVID-19

📝 “In Corea la fase iniziale della vaccinazione COVID-19 con il vaccino BNT162b2 (prodotto da Pfizer) è partita nel febbraio 2021. Malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrale (SNC), come la mielite trasversa acuta (ATM), sono state segnalate come rare complicanze della vaccinazione. […] Qui riportiamo due casi di ATM dopo la somministrazione del vaccino ad mRNA.”

1️⃣ “Un uomo coreano di 81 anni […] tre giorni dopo la seconda dose di vaccino ha presentato debolezza ad entrambi i lati della mano e intorpidimento delle dita. I suoi sintomi sono progrediti nelle successive 2 settimane.”

2️⃣ “Una donna coreana di 23 anni senza anamnesi medica rilevante […] tre settimane dopo la prima dose di vaccino, […] ha improvvisamente avvertito una sensazione di formicolio in entrambe le cosce. La debolezza di entrambe le gambe si è sviluppata dopo 1 ora ed è progredita rapidamente.”

⚠️ “Casi di ATM post-vaccinazione sono stati frequentemente segnalati in seguito a vaccinazione contro il virus dell’epatite B, difterite e tetano e influenza. […] Sebbene i vaccini mRNA non utilizzino virus ricombinanti o vivi attenuati, possono verificarsi reazioni autoimmuni tra l’anticorpo della proteina spike SARS-CoV-2 e le proteine dei tessuti o i recettori ACE2. Non si può escludere inoltre la possibilità di infarto del midollo spinale in seguito [alla formazione] di trombi indotti dalla vaccinazione COVID-19″

❗️”In Corea, ad agosto 2021, sono stati vaccinati 13.868.460 residenti. Eventi avversi sono stati segnalati nel 28% dei destinatari [del vaccino]. Di questi eventi avversi, il 4,3% è stato segnalato come eventi gravi, escluse la morte o le anafilassi.”

‼️ “I vaccini per la COVID-19 hanno ricevuto l’approvazione di emergenza. C’era un tempo limitato per osservare gli effetti collaterali dopo la vaccinazione. Pertanto sono necessari studi con un periodo di studio più lungo, inclusi studi osservazionali, per chiarire la relazione causale tra le complicanze neurologiche e la vaccinazione con mRNA.”