Catastrophic Contagion

da | Dic 11, 2022 | Home

Il Johns Hopkins Center for Health Security, in collaborazione con l’OMS e la Bill & Melinda Gates Foundation, ha condotto Catastrophic Contagion , un esercizio da tavolo sulla pandemia al Grand Challenges Annual Meeting a Bruxelles, in Belgio, il 23 ottobre 2022.

Lo straordinario gruppo di partecipanti era composto da 10 attuali ed ex ministri della sanità e alti funzionari della sanità pubblica provenienti da Senegal, Ruanda, Nigeria, Angola, Liberia, Singapore, India, Germania, nonché Bill Gates, co-presidente del Bill & Melinda Gates Fondazione.

L’esercizio ha simulato una serie di riunioni del comitato consultivo di emergenza sanitaria dell’OMS che affrontano una pandemia immaginaria ambientata nel prossimo futuro. I partecipanti si sono confrontati su come rispondere a un’epidemia localizzata in una parte del mondo che si è poi diffusa rapidamente, diventando una pandemia con un tasso di mortalità più elevato del COVID-19 e colpendo in modo sproporzionato bambini e giovani.

I partecipanti sono stati sfidati a prendere decisioni politiche urgenti con informazioni limitate di fronte all’incertezza. Ogni problema e scelta aveva serie conseguenze sanitarie, economiche e sociali. 

Fonte