📎 medRxiv • 7 LUGLIO 2022 [PREPRINT]
📃 “Duration of immune protection of SARS-CoV-2 natural infection against reinfection in Qatar“
ABSTRACT
📝 BACKGROUND: “Il futuro della pandemia di SARS-CoV-2 dipende dall’evoluzione del virus e dalla durata della protezione immunitaria dell’infezione naturale contro la reinfezione. Abbiamo studiato la durata della protezione offerta dall’infezione naturale, l’effetto dell’evasione immunitaria sulla durata della protezione e la protezione contro la reinfezione grave, tra il 28 febbraio 2020 e il 5 giugno 2022 in Qatar.”
📊 METODI: “[…] sono stati condotti studi per confrontare l’incidenza dell’infezione da SARS-CoV-2 e la gravità di COVID-19 tra le persone non vaccinate con un’infezione primaria documentata da SARS-CoV-2 […]”
✅ RISULTATI: “L’efficacia dell’infezione primaria pre-Omicron contro la reinfezione pre-Omicron è stata dell’85,5% (…). L’efficacia ha raggiunto il picco del 90,5% (…) nel 7° mese dopo l’infezione primaria, ma è scesa a circa il 70% entro il 16° mese. […] L’efficacia dell’infezione primaria pre-Omicron contro la reinfezione con Omicron è stata del 38,1% (…) ed è diminuita nel tempo dall’infezione primaria. […] L’efficacia dell’infezione primaria contro la reinfezione da COVID-19 grave, critica o fatale è stata del 97,3% (…), indipendentemente dalla variante dell’infezione primaria o dalla reinfezione e senza l’evidenza di un declino. Risultati simili sono stati trovati nelle analisi dei sottogruppi per quelli di età ≥50 anni.”
✅ CONCLUSIONI: “La protezione [innescata] dall’infezione naturale contro la reinfezione diminuisce e può diminuire nel giro di pochi anni. […] La protezione contro la reinfezione grave rimane molto forte, senza evidenza di un declino, indipendentemente dalla variante, per oltre 14 mesi dopo l’infezione primaria.”