ESPERTO: IL VAIOLO DELLE SCIMMIE PROBABILMENTE SI È DIFFUSO ATTRAVERSO IL SESSO IN 2 RAVE IN EUROPA

da | Lug 30, 2022 | Home, Studi Scientifici Vaccini

🗞 AP News • 23 MAGGIO 2022

📃 “Expert: Monkeypox likely spread by sex at 2 raves in Europe

📝 “Un importante consulente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha descritto l’epidemia di vaiolo delle scimmie che non ha precedenti nei paesi sviluppati come “un evento casuale” e che sembra essere stato causato dall’attività sessuale in due recenti rave in Europa. Il dottor David Heymann, che in precedenza era a capo del dipartimento per le emergenze dell’OMS, ha detto all’Associated Press che la teoria principale per spiegare la diffusione della malattia era la trasmissione sessuale ai rave tenuti in Spagna e in Belgio.”

‼️ “I funzionari sanitari affermano che la maggior parte dei casi noti in Europa si sono verificati tra uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini, ma chiunque può essere infettato attraverso lo stretto contatto con una persona malata, i suoi vestiti o le lenzuola.”

🇪🇸 “Il responsabile sanitario di Madrid ha dichiarato lunedì che la capitale spagnola ha avuto 30 casi confermati. Enrique Ruiz Escudero ha affermato che le autorità stanno indagando sui possibili collegamenti tra un recente evento del Gay Pride nelle Isole Canarie che ha attirato circa 80.000 persone […].”

✅ “I casi di vaiolo delle scimmie finora sono stati lievi, senza decessi segnalati. Tipicamente il virus provoca febbre, brividi, eruzioni cutanee e lesioni sul viso o sui genitali. La maggior parte delle persone guarisce entro diverse settimane senza dover richiedere il ricovero in ospedale.”

⚠️ “Questo non è il COVID“, ha detto Heymann. “Dobbiamo rallentarlo, ma non si diffonde nell’aria e abbiamo vaccini per proteggersi contro (l’infezione)“.

Fonte STUDI SCIENTIFICI