EVENTI AVVERSI GRAVI DI SPECIALE INTERESSE A SEGUITO DELLA VACCINAZIONE COVID-19 A mRNA IN STUDI RANDOMIZZATI NEGLI ADULTI

da | Set 4, 2022 | Home, Studi Scientifici Vaccini

📎 ScienceDirect | Vaccine • 31 AGOSTO 2022 [Corrected Proof]

📃 “Serious adverse events of special interest following mRNA COVID-19 vaccination […]

📊 “[…] è stato osservato un rischio più elevato di AESI [eventi avversi di speciale interesse] gravi nel gruppo del vaccino COVID-19 a mRNA rispetto al placebo in entrambi gli studi di fase III di Pfizer e Moderna negli adulti, con 10,1 (Pfizer) e 15,1 (Moderna) eventi in più ogni 10.000 persone vaccinate. Insieme, c’era una differenza del rischio di 12,5 AESI gravi ogni 10.000 persone vaccinate.”

⚠️ “Questi risultati sollevano preoccupazioni sul fatto che i vaccini a mRNA siano associati a più danni di quanto inizialmente era stato stimato al momento dell’autorizzazione d’emergenza. Inoltre, la nostra analisi ha identificato un rischio maggiore del 36% di eventi avversi gravi nei partecipanti vaccinati nello studio di Pfizer […].”

‼️ “[…] i rapporti danno-beneficio presumibilmente si spostano verso il danno per quelle persone con un rischio più basso di esiti gravi a causa del COVID-19, come quelle con immunità naturale, un’età più giovane o senza comorbidità. Allo stesso modo, la diminuzione dell’efficacia del vaccino, la diminuzione della virulenza del virus e il crescente grado di fuga immunitaria dai vaccini potrebbe spostare ulteriormente il rapporto danno-beneficio verso il danno.”

❗️”[…] lo studio di Pfizer non ha segnalato eventi avversi gravi verificatisi oltre 1 mese dopo la seconda dose. Questa soglia per la segnalazione potrebbe aver portato a una sottostima degli AESI gravi nello studio di Pfizer.

❗️”La piena trasparenza dei dati della sperimentazione clinica del vaccino COVID-19 è necessaria per valutare correttamente queste domande. Sfortunatamente, mentre ci avviciniamo ai 2 anni dal rilascio dei vaccini COVID-19, i dati a livello dei partecipanti rimangono inaccessibili.”

Fonte STUDI SCIENTIFICI