I BOOSTER PER OMICRON STANNO ARRIVANDO; CON MOLTE DOMANDE

da | Set 1, 2022 | Home, Studi Scientifici Vaccini

📎 Science • 30 AGOSTO 2022

📃 “Omicron booster shots are coming—with lots of questions

I vaccini COVID-19 ricevono il loro primo aggiornamento da quando è iniziata la pandemia. Ecco cosa c’è da sapere

🇬🇧 “Il Regno Unito ha già autorizzato un vaccino prodotto da Moderna contro la sottovariante Omicron BA.1 […]. Questa settimana […] l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha esaminato le domande per il vaccino BA.1 di Moderna e un altro di Pfizer-BioNTech. Ma BA.1 non circola più; le sottovarianti BA.4 e BA.5 l’hanno eclissata in primavera.”

🇺🇸 “A giugno la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha chiesto ai produttori di sviluppare un booster mirato specificamente a queste due sottovarianti […]. Tuttavia i dati sui booster aggiornati sono limitati e l’impatto che avrà il loro via libera non è chiaro.”

❓”Cosa contengono i nuovi booster?

Metà del mRNA codifica la proteina spike del ceppo originale emerso a Wuhan […], l’altra metà codifica la proteina spike di BA.1 o quella di BA.4 e BA.5 […]. Poiché contengono una dose più bassa di mRNA, i vaccini sono pensati per essere usati solo come richiami e non in persone che non sono mai state vaccinate.”

❓”Che tipo di dati hanno raccolto i produttori?

I dati sugli esseri umani sono disponibili solo per i booster mirati a BA.1. […] Per i booster BA.4/BA.5 le aziende hanno presentato dati sugli animali. Non hanno rilasciato pubblicamente quei dati, anche se alla riunione della FDA di giugno, Pfizer ha presentato risultati preliminari di 8 topi a cui sono stati somministrati i vaccini […]. Le aziende affermano che gli studi clinici per i vaccini BA.4/BA.5 inizieranno il mese prossimo […]. Presumibilmente misureranno i livelli degli anticorpi nei vaccinati, ma non l’efficacia del vaccino contro le infezioni o la malattia grave. Tali test sono molto costosi e non sono stati eseguiti nemmeno per il vaccino BA.1.”

❓”Perché i nuovi vaccini contengono ancora l’ mRNA mirato al ceppo originale che è sparito da tempo?

Non è del tutto chiaro. Hana El Sahly, esperta nello sviluppo di vaccini presso il Baylor College of Medicine, afferma di non vedere una ragione biologica per includere entrambe le versioni della spike. In esperimenti su esseri umani e topi Pfizer ha scoperto che un booster monovalente specifico per un ceppo ha suscitato una risposta un po’ più forte rispetto alla combinazione [di più ceppi].”

❓”L’ mRNA specifico per un ceppo porterà a una migliore protezione?

I booster adattati su un ceppo hanno avuto qualche beneficio a livello di popolazione […] sebbene molto dipende dai livelli di immunità già esistenti nella popolazione. Se, ad esempio, una popolazione ha già l’86% di protezione contro la malattia grave, i booster del ceppo originale potrebbero aumentarlo al 98% e i booster aggiornati [per Omicron] al 98,8%. Potrebbe non sembrare molto, ammette Deborah Cromer (ricercatrice per l’Università del New South Wales), “ma se hai una popolazione numerosa e letti ospedalieri limitati può fare la differenza”.

❓”Se i vantaggi sono limitati, abbiamo davvero bisogno dei nuovi booster?

Alcuni scienziati pensano che non ne abbiamo. Paul Offit, ricercatore sui vaccini presso il Children’s Hospital di Philadelfia, è stato uno dei 2 membri del comitato della FDA che ha votato contro la richiesta di produrre booster specifici per Omicron. Offit non contesta che i nuovi vaccini avranno qualche beneficio ma dubita che valgano le risorse aggiuntive. Gli attuali vaccini contro il COVID-19 prevengono ancora gli esiti più gravi, afferma Offit, e se l’obiettivo è fermare le infezioni, anche i vaccini aggiornati avranno un impatto minimo.”

Fonte STUDI SCIENTIFICI