I VACCINI STANNO ALIMENTANDO NUOVE VARIANTI DI COVID?

da | Gen 3, 2023 | Home, Studi Scientifici Vaccini

Il virus sembra evolversi in modi che sfuggono all’immunità

🗞 The Wall Street Journal • 3 GENNAIO 2023

📃 “Are Vaccines Fueling New Covid Variants?

📝 “Gli esperti della sanità pubblica lanciano l’allarme su una nuova variante di Omicron chiamata XBB che si sta rapidamente diffondendo negli Stati Uniti nord-orientali. Alcuni studi suggeriscono che sia tanto diversa dal ceppo Covid originale di Wuhan quanto il virus SARS del 2003. Gli americani dovrebbero essere preoccupati? Non è chiaro se la XBB sia più letale di altre varianti, ma le sue mutazioni gli consentono di eludere gli anticorpi di precedenti infezioni e vaccini, nonché i trattamenti con gli anticorpi monoclonali esistenti. Prove crescenti suggeriscono anche che le vaccinazioni ripetute possano rendere le persone più suscettibili alla XBB e potrebbero alimentare la rapida evoluzione del virus.”

‼️ “Due anni fa i vaccini sono stati utili per ridurre le malattie gravi, in particolare tra gli anziani e le persone con rischi per la salute come il diabete e l’obesità. Ma gli esperti si rifiutano di ammettere che i booster abbiano prodotto benefici in decrescita e che potrebbero persino aver reso le persone e la popolazione nel suo insieme più vulnerabile a nuove varianti come la XBB.”

🇸🇬 “Potrebbe non essere una coincidenza che la XBB sia aumentata improvvisamente questo autunno a Singapore, che ha tra i più alti tassi di vaccinazione e richiami al mondo.”

Fonte STUDI SCIENTIFICI