Il diritto alla RESISTENZA

da | Mar 29, 2022 | Editoriale

Leonardo Santi

October 19, 2020

Che cos’è il diritto costituzionalmente sancito, alla ribellione o alla resistenza? Un popolo dalla sua costituzione, si riserva il diritto di opporsi all’ingiusto esercizio del potere o al potere illegittimo.

La proposta di Dossetti all’art 54 fu discussa dalla Costituente e si decise di non inserire nella nostra carta costituzionale il diritto di ribellione, che altre costituzioni hanno, come per esempio quella greca, ma anche USA. 

Ma esiste quello di RESISTENZA, la differenza tra le due… La rivoluzione tende al rovesciamento del regime politico; invece, la resistenza mira alla conservazione del regime politico, purchè esso sia e si mantenga, naturalmente, democratico. 

La resistenza è quindi è uno strumento di garanzia per la stessa esistenza della Costituzione. Ed è proprio il caso di specie che viviamo oggi. Il diritto alla resistenza ha applicazioni molto ampie ed è ossatura stessa della nostra Costituzione, sia per gli individui (“non divisi”, parte integrante del popolo) che per il popolo, nella sua totalità. 

Cos’è la fedeltà’ alla Repubblica?  Cos’è l’obbedienza alla Repubblica? La prima prevale sulla seconda. 

Non si obbedisce mai agli ordini ingiusti e che ledono i diritti del popolo sovrano’ proprio perché si è FE-DE-LI alla Repubblica. Altri come vedete, della fedeltà se strafottono.