Il Sudafrica riporta il primo decesso collegato in modo causale al vaccino Johnson & Johnson

da | Ago 4, 2022 | Home, Notizie Internazionali, Vaccini

 L’autorità di regolamentazione sanitaria del Sud Africa ha segnalato oggi un nesso causale tra la morte di un individuo e il vaccino Covid-19 di Johnson & Johnson (J&J), la prima volta che un collegamento così diretto è stato stabilito nel paese.

La persona ha presentato una rara sindrome neurologica di Guillain-Barre subito dopo aver ricevuto il vaccino di J&J, dopo di che la persona è stata sottoposta a un ventilatore e in seguito è morta, hanno detto scienziati senior in una conferenza stampa.

“Al momento della malattia non è stato possibile identificare nessun’altra causa per la sindrome di Guillain-Barre (GBS)”, ha detto la professoressa Hannelie Meyer.

L’età della persona e altri dati personali non sono stati divulgati per motivi di riservatezza.

Lo scorso luglio, le autorità statunitensi hanno aggiunto un avvertimento a una scheda informativa per il vaccino di J&J dicendo che i dati suggerivano che c’era un aumento del rischio di GBS nelle sei settimane successive alla vaccinazione. All’epoca ha rilevato 100 segnalazioni preliminari di GBS in pazienti vaccinati, inclusi 95 casi gravi e un decesso segnalato.

J&J non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento inviata via e-mail. La società ha affermato che al momento dell’avvertimento degli Stati Uniti era in discussione con le autorità di regolamentazione e che il tasso di casi segnalati di GBS nei destinatari del vaccino J&J ha superato solo leggermente il tasso di fondo.

“Il beneficio della vaccinazione supera ancora di gran lunga il rischio”, ha detto ai giornalisti Boitumelo Semete-Makokotlela, amministratore delegato della South African Health Products Regulatory Authority (SAHPRA).

“Nel nostro contesto abbiamo somministrato circa 9 milioni (dosi) del vaccino Janssen (J&J), e questo è il primo caso di GBS collegato in modo causale”. L’autorità europea di regolamentazione dei medicinali l’anno scorso ha aggiunto il GBS come possibile effetto collaterale del vaccino Covid di AstraZeneca che, come quello di J&J, utilizza la tecnologia dei vettori virali.

Il ministro della Salute sudafricano Joe Phaahla ha dichiarato alla conferenza stampa di giovedì che a metà luglio sono stati segnalati poco più di 6.200 “eventi avversi” al SAHPRA degli oltre 37 milioni di dosi di vaccino Covid somministrate nel paese, pari allo 0,017%.

Semete-Makokotlela ha affermato che l’autorità di regolamentazione ha valutato circa 160 decessi da quando è iniziata l’introduzione della vaccinazione Covid, ma fino ad ora non aveva visto un nesso causale con la vaccinazione.

Il Sudafrica ha utilizzato i colpi di J&J e Pfizer nella sua campagna di vaccinazione contro il Covid. Il lancio è iniziato lentamente a causa delle difficoltà nell’assicurare le forniture e delle lunghe trattative con le aziende farmaceutiche, ma più recentemente è stato rallentato dall’esitazione.

Circa il 46% della sua popolazione adulta di 40 milioni è ora completamente vaccinata. (Segnalazione di Alexander Winning Montaggio di Mark Potter)

Fonte