IN INGHILTERRA E’ ALLARME: MANCA SANGUE PER LE DONAZIONI

da | Ott 12, 2022 | Notizie Internazionali

I funzionari sanitari britannici mercoledì hanno avvertito che le operazioni ospedaliere non urgenti potrebbero essere annullate a causa della carenza di scorte di sangue, chiedendo più forniture.

L’avvertimento è arrivato quando l’NHS Blood and Transplant (NHSBT), che raccoglie sangue e altri tessuti, ha emesso il suo primo avviso di “allerta ambra”.

“Chiedere agli ospedali di limitare l’uso del sangue non è un passo che prendiamo alla leggera”, ha affermato l’amministratore delegato ad interim del servizio, Wendy Clark.

“Questa è una misura vitale per proteggere i pazienti che hanno più bisogno di sangue”, ha aggiunto, scusandosi con i pazienti il ​​cui intervento potrebbe essere annullato.

L’allerta ambra durerà per le prime quattro settimane per consentire il rifornimento delle scorte, in particolare di sangue di tipo O, il più comune.

La priorità viene data ai pazienti che hanno più bisogno di sangue, ad esempio per le trasfusioni di persone con malattie a lungo termine.

Gli ospedali continueranno a eseguire interventi chirurgici urgenti, di emergenza o trauma, nonché per cancro e trapianti, ha aggiunto NHSBT.

Ma gli interventi chirurgici non urgenti potrebbero essere posticipati, aggiungendosi a una crisi della lista d’attesa nel servizio sanitario finanziato con fondi pubblici, che il governo è sotto pressione per affrontare.

Circa 6,84 milioni di persone erano in lista d’attesa in Inghilterra alla fine di luglio, secondo i dati di NHS England pubblicati a settembre.

NHSBT mira a contenere più di sei giorni di scorte di sangue complessive, ma si prevede che i livelli dei tipi di gruppo O scendano al di sotto dei due giorni.

Si prevede che le azioni di altri gruppi entrino a livelli ambrati nelle prossime settimane.

NHSBT ha affermato che il mantenimento delle scorte di sangue è stata una sfida sin dalla pandemia a causa della carenza di personale nei centri dei donatori, ma anche dei cambiamenti nelle abitudini dei donatori.

Il sangue può essere conservato solo per 35 giorni, il che significa che c’è un bisogno costante di donazioni e gruppi sanguigni specifici.

NHSBT valuta l’offerta in base alla domanda dei pazienti e degli ospedali per prevenire gli sprechi e fornire i gruppi sanguigni necessari.

Fonte