ISOLAMENTO BATTERICO E FUNGINO DALLE MASCHERE DURANTE LA PANDEMIA DI COVID-19

da | Lug 19, 2022 | Home, Studi Scientifici Vaccini

📎 Nature | Scientific Reports • 18 LUGLIO 2022

📃 “Bacterial and fungal isolation from face masks under the COVID-19 pandemic

📝 “La pandemia di COVID-19 ha portato le persone a indossare quotidianamente le mascherine in pubblico. […] Sebbene alcuni studi abbiano riportato la contaminazione batterica o virale sulle mascherine in contesti sperimentali e clinici, non è stato condotto uno studio su quali e quanti batteri e quanti funghi aderiscono alle mascherine utilizzate quotidianamente dalla comunità; questo è il problema dell’igiene che è stato trascurato durante la pandemia di COVID-19.

⚠️ “Poiché le mascherine possono essere una fonte diretta di infezione delle vie respiratorie, del tratto digerente e della pelle, è fondamentale mantenerne alta l’igiene per prevenire infezioni batteriche e fungine che possono aggravare il COVID-19. Pertanto, in questo studio, a seguito di un’indagine su 109 volontari sull’uso delle mascherine e sul loro stile di vita, abbiamo mirato a quantificare e identificare i batteri e i funghi attaccati alle mascherine coltivando i microbi isolati dalle mascherine stesse.”

🔬 “Il numero delle colonie batteriche era maggiore sul lato frontale rispetto al lato esterno; il numero delle colonie fungine era inferiore sul lato frontale rispetto a quello esterno. Un utilizzo più prolungato della mascherina ha aumentato significativamente il numero delle colonie fungine ma non il numero delle colonie batteriche.”

‼️ “Proponiamo che le persone immunocompromesse dovrebbero evitare l’uso ripetuto delle mascherine per prevenire l’infezione microbica.”