La Cina inizierà a curare i pazienti COVID con farmaci per l’HIV di produzione nazionale

da | Lug 25, 2022 | Home, Vaccini

PECHINO, 25 luglio (Reuters) – La Cina lunedì ha concesso l’approvazione condizionale alla pillola Azvudine dell’azienda nazionale Genuine Biotech per il trattamento di alcuni pazienti adulti con COVID-19, aggiungendo un’altra opzione di trattamento orale contro il coronavirus.

La disponibilità di vaccini e trattamenti COVID efficaci è fondamentale per gettare le basi per la potenziale svolta della Cina dalla sua politica “covid zero dinamico”, che mira a eliminare ogni focolaio – per quanto piccolo – e si basa su test di massa e rigorosa quarantena.

La compressa di Azvudine, che la Cina ha approvato nel luglio dello scorso anno per il trattamento di alcune infezioni da virus HIV-1, ha ricevuto il via libera condizionale per il trattamento di pazienti adulti con COVID “di tipo normale”, ha affermato la National Medical Products Administration in una nota.

Il “tipo normale” COVID è un termine che la Cina usa per riferirsi alle infezioni da coronavirus in cui ci sono segni di polmonite, ma i pazienti non hanno raggiunto uno stadio grave.

La Cina a febbraio ha consentito l’uso del trattamento orale di Pfizer Paxlovid negli adulti con COVID da lieve a moderato e ad alto rischio di progressione verso una condizione grave. Nel 2020 ha approvato l’uso delle capsule di Lianhuaqingwen, una formula in stile medicina tradizionale cinese, per alleviare i sintomi del COVID come febbre e tosse.

In uno studio clinico in fase avanzata, il 40,4% dei pazienti che assumevano Azvudine ha mostrato un miglioramento dei sintomi sette giorni dopo la prima assunzione del farmaco, rispetto al 10,9% nel gruppo di controllo, ha affermato Genuine Biotech, con sede nella provincia di Henan, in una dichiarazione all’inizio di questo mese, senza fornire letture dettagliate.

Altre aziende cinesi che sviluppano potenziali trattamenti per via orale COVID includono Shanghai Junshi Biosciences (688180.SS) e Kintor Pharmaceutical (9939.HK) .

https://www.reuters.com/world/china/china-allow-use-genuine-biotechs-hiv-drug-covid-patients-2022-07-25/