“LA VACCINAZIONE COVID-19 BNT162B2 [PFIZER] ALTERA TEMPORANEAMENTE LA CONCENTRAZIONE DI SPERMA E LA CONTA MOBILE TOTALE [DEGLI SPERMATOZOI] TRA I DONATORI DI SEME”

da | Giu 19, 2022 | Home, Studi Scientifici Vaccini

📎 Wiley Online Library | Andrology • 17/06/22

📃 “Covid-19 vaccination BNT162b2 temporarily impairs semen concentration and total motile count among semen donors”.

⚠️ “Lo sviluppo delle vaccinazioni contro il Covid-19 rappresenta un notevole risultato scientifico. Tuttavia sono state sollevate preoccupazioni riguardo al loro possibile impatto negativo sulla fertilità maschile.

✅ “OBIETTIVO: studiare l’effetto del vaccino Covid-19 BNT162b2 (Pfizer) sui parametri dello sperma tra i donatori di sperma (SD).”

📊 “37 donatori di sperma provenienti da tre banche del seme hanno fornito 220 campioni che sono stati inclusi in questo studio di coorte […]. Lo studio comprendeva quattro fasi:

T0: controllo basale pre-vaccinazione […]; 

T1, T2 e T3: valutazioni rispettivamente a breve, medio e lungo termine. Ciascuna includeva 1-3 campioni di sperma per donatore forniti rispettivamente 15-45, 75-120 e oltre 150 giorni dopo il completamento della vaccinazione [che consisteva in sole 2 dosi, ndt].”

📊 “RISULTATI: le misurazioni ripetitive hanno rivelato una diminuzione della concentrazione spermatica del 15,4% al T2 [medio termine] portando a una riduzione della conta mobile totale del 22,1% (…) rispetto a T0 [prevaccinazione]. […] La valutazione T3 ha dimostrato un recupero generale.”

❗️”Questo studio longitudinale incentrato sui donatori di sperma dimostra la concentrazione selettiva e temporanea degli spermatozoi e il deterioramento della TMC [conta degli spermatozoi mobili totali] tre mesi dopo la vaccinazione, seguiti da un successivo recupero verificato da diverse analisi statistiche.”