L’ANIDRIDE CARBONICA SALE OLTRE I LIVELLI ACCETTABILI DI SICUREZZA NEI BAMBINI CON LA COPERTURA DI NASO E BOCCA: RISULTATI DI UNO STUDIO SPERIMENTALE IN BAMBINI SANI

da | Giu 21, 2022 | Home, Studi Scientifici Vaccini

 Environmental Research • 28/05/22

📃 “Carbon dioxide rises beyond acceptable safety levels in children under nose and mouth covering: Results of an experimental measurement study in healthy children

ABSTRACT

📊 “La copertura del naso e della bocca (NMC) è stata resa obbligatoria per i bambini in molti paesi durante la pandemia di Covid-19. Volevamo determinare i livelli medi di CO2 [anidride carbonica] nell’aria inalata con NMC [mascherine chirurgiche o mascherine FFP2nei bambini di età compresa tra 6 e 17 anni.”

📊 “Il contenuto di CO2 era misurato ogni 15 secondi […] per 25 minuti […] con i bambini seduti. Dopo la misurazione della linea di base [cioè dopo la misurazione della CO2 senza mascherine, ndt] ai bambini sono stati forniti due tipi di NMC indossati comunemente: le mascherine chirurgiche e le mascherine FFP2 […].”

📊 “Abbiamo mantenuto i livelli di CO2 ambientale al di sotto di 1.000 parti per milione (ppm) e la ventilazione frequente. Sono stati misurati 45 e bambini, 25 maschi e 20 femmine, con un’età media di 10,7 anni (…).”

⚠️ “Abbiamo misurato 13.100 ppm [di CO2] sotto la mascherina chirurgica e 13.900 ppm sotto la mascherina FFP2 nell’aria inalata. […] Indossare NMC (mascherine chirurgiche o mascherine FFP2) aumenta rapidamente il contenuto di CO2 nell’aria inalata ad un livello molto alto nei bambini sani in una posizione seduta di riposo che potrebbe essere pericoloso per la loro salute.”

CONCLUSIONE

‼️ “[…] abbiamo prodotto dati sperimentali che mostrano che il contenuto di anidride carbonica nell’aria inalata sale in media da 13.000 a 13.750 ppm, indipendentemente dal fatto che i bambini indossino una mascherina chirurgica o una FFP2. Questo è ben oltre il livello di 2.000 ppm considerato il limite di accettabilità e oltre i 1.000 ppm che sono normali per l’aria in ambienti chiusi. Questa stima è piuttosto bassa, poiché l’abbiamo misurata solo dopo un breve periodo e senza sforzo fisico. I decisori e i tribunali dovrebbero tenerne conto quando stabiliscono regole e linee guida per combattere le infezioni.”