L’Esteriorizzazione della Gerarchia

da | Giu 18, 2023 | Co-scienza

Alice A. Bailey

A coloro che predicano un atteggiamento passivo di fronte al male e alla sofferenza umana e che appoggiano un pacifismo che non comporta rischi vorrei dire: con che cosa proponete di combattere le forze d’aggressione, di tradimento, del male e della distruzione, che oggi invadono a gran passi il nostro pianeta?

A quali armi ricorrerete in questa battaglia?

In che modo comincerete a fermare il massacro ed arrestare il turbine?

Pregherete per la pace e rimarrete poi pazientemente in attesa che le forze del bene combattano la vostra battaglia e che Dio compia la sua opera?

Vi dico che le vostre preghiere e i vostri desideri saranno vani se disgiunti da un’azione giusta e potente. Le vostre preghiere e petizioni potranno raggiungere il trono di Dio, in senso simbolico, e allora ne emanerà la risposta: le Forze della Luce rafforzeranno il vostro braccio e volgeranno la corrente a vostro favore se vi erigete a combattere per ciò che desiderate.

Chi arresterà il progresso dell’egoismo aggressivo se gli uomini e le donne di buona volontà confidano nel loro idealismo e non fanno nulla di pratico per giustificare la loro speranza o per contribuire alla materializzazione dell’ideale desiderato? 

 Oggi nel mondo vi sono uomini che (nonostante l’egoismo e gli errori nazionali del passato) combattono impavidamente e con vera intuizione la battaglia dell’umanità, e la Gerarchia è con loro, come sempre è stata, dal lato della libertà, della giusta comprensione e degli atteggiamenti corretti nelle vicende umane.

A coloro che gridano: “Pace, pace”, quando non c’è pace, vorrei dire: approfitterete della loro morte e del loro sacrificio quando verrà il trionfo finale delle Forze della Luce? Accetterete allora di vivere in un mondo sicuro che altri vi avranno procurato pagandolo con la propria vita? Uscirete dalla tranquilla sicurezza del vostro alibi pacifista, riconoscerete con gratitudine ciò ch’essi hanno fatto, e godrete la vostra parte dei vantaggi che essi avranno acquistato a così caro prezzo?

Vorrei ammonirvi di non lasciarvi affascinare dalla falsa premessa che dovete rimanere fedeli alle vostre convinzioni duramente ottenute, perfino a spese della vita di altre popolazioni e nonostante la caduta di nazioni, dimenticando che la paura e il falso orgoglio vi faranno sembrare importante questo argomento.

Le persone di mentalità pacifista del mondo raccoglieranno i benefici di una pace per la quale non hanno pagato alcun prezzo? Sono forse le persone che valutano la pace sopra ogni altra cosa, che oggi cercano di fermare la Germania con tutti i mezzi possibili? (…)