Londra: A tutti i bambini di età compresa tra uno e nove anni verrà offerto un richiamo del vaccino contro la poliomielite

da | Ago 10, 2022 | Home, Notizie Internazionali, Vaccini

I 19 campioni di acque reflue provenivano da distretti tra cui Barnet, Camden, Hackney, Haringey, Islington e Waltham Forest.
I 19 campioni di acque reflue provenivano da distretti tra cui Barnet, Camden, Hackney, Haringey, Islington e Waltham Forest. Fotografia: Cultura Creative Ltd/Alamy

Tutti i bambini di età compresa tra uno e nove anni a Londra dovrebbero ricevere una vaccinazione antipolio nelle prossime settimane, hanno affermato gli esperti di salute pubblica quando viene annunciato un nuovo programma di richiamo.

L’ Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito ha affermato che, dall’inizio di febbraio, sono stati identificati 116 poliovirus in 19 campioni di acque reflue provenienti da distretti nel nord-est e nel centro di Londra, tra cui Barnet, Camden, Hackney, Haringey, Islington e Waltham Forest.

Gli esperti affermano che non è chiaro quante persone possano essere state infettate ma che, ad oggi, non sono stati segnalati casi di poliomielite – o relativa paralisi.

Con segni di trasmissione del virus nella comunità, i funzionari della sanità pubblica sperano di frenarne la diffusione e rafforzare la protezione contro la paralisi, assicurando che tutti i bambini piccoli ricevano un vaccino contro la poliomielite nelle prossime quattro-sei settimane.

Il programma di richiamo appena annunciato per i bambini di età compresa tra uno e nove anni, raccomandato dal Comitato congiunto per la vaccinazione e l’immunizzazione (JCVI), sarà affiancato a una campagna di recupero del vaccino antipolio precedentemente annunciata e inizierà nei quartieri di Londra dove è stato rilevato il poliovirus e i tassi di vaccinazione sono bassi.

Si avvisano i genitori e gli accompagnatori che il programma sarà offerto tramite i medici di base e che saranno contattati quando sarà il turno del loro bambino di ricevere una vaccinazione.

La dott.ssa Vanessa Saliba, epidemiologa consulente presso l’UKHSA, ha affermato che per la maggior parte della popolazione completamente vaccinata contro la poliomielite il rischio era basso.

“Ma sappiamo che le aree di Londra in cui viene trasmesso il poliovirus hanno alcuni dei tassi di vaccinazione più bassi. Questo è il motivo per cui il virus si sta diffondendo in queste comunità e mette a maggior rischio i residenti non completamente vaccinati”, ha affermato.

Saliba ha aggiunto che mentre la poliomielite era una grave infezione che poteva causare paralisi, a seguito delle vaccinazioni l’ultimo caso nel Regno Unito è stato nel 1984.

“È fondamentale che i genitori si assicurino che i loro figli siano completamente vaccinati per la loro età. Seguendo i consigli del JCVI, tutti i bambini di età compresa tra uno e nove anni a Londra devono avere una dose di vaccino contro la poliomielite ora, che si tratti di una dose di richiamo extra o semplicemente per recuperare il ritardo con le vaccinazioni di routine. Garantirà un elevato livello di protezione dalla paralisi. Questo potrebbe anche aiutare a fermare l’ulteriore diffusione del virus”, ha affermato.

Mentre un piccolo numero di poliovirus viene rilevato nelle acque reflue nel Regno Unito ogni anno, il gran numero rilevato negli ultimi mesi è insolito e sembra riflettere la trasmissione del virus nella comunità.

Gli esperti di salute pubblica hanno affermato che sembrava che tale trasmissione fosse asintomatica ed era probabile che fosse stata causata da un individuo recentemente vaccinato con il vaccino contro la poliomielite orale vivo (OPV) che è entrato nel Regno Unito. OPV genera un’eccellente immunità intestinale contro la poliomielite; tuttavia, le persone che sono state vaccinate di recente possono spargere il virus simile a un vaccino nelle feci.

Sebbene questa forma indebolita del virus non causi malattie, la preoccupazione è che se circola possa acquisire mutazioni che ne aumentano la virulenza, determinando il poliovirus derivato dal vaccino, che ha il potenziale, sebbene raro, di causare paralisi in coloro che sono non vaccinato.

L’UKHSA ha affermato che mentre la maggior parte degli isolati dalle acque reflue di Londra fino ad ora avevano coinvolto il poliovirus simile a un vaccino, alcuni contengono poliovirus derivato dal vaccino.

Il Regno Unito è passato dall’uso dell’OPV a un vaccino contro il poliovirus inattivato (IPV) nel 2004. Sebbene l’IPV sia molto efficace nella prevenzione della poliomielite, non produce una buona immunità intestinale come l’OPV, il che significa che è possibile che individui completamente vaccinati possano avere un’infezione asintomatica .

Mentre i funzionari della sanità pubblica ritengono che, combinato con una buona igiene, il vaccino IPV sarà in grado di interrompere la trasmissione, il Guardian comprende che se ciò non avrà successo, potrebbe essere preso in considerazione l’uso di OPV, che non è approvato nel Regno Unito.

Inoltre, la sorveglianza delle acque reflue per monitorare la diffusione del virus è destinata ad aumentare, con altri 15 siti a Londra che inizieranno il campionamento delle acque reflue questo mese e un numero simile in tutta l’Inghilterra che seguirà l’esempio.

La dott.ssa Kathleen O’Reilly, esperta di poliomielite presso la London School of Hygiene & Tropical Medicine, ha affermato di aver accolto favorevolmente il programma di richiamo.

“La notizia del vaccino di richiamo contro la poliomielite aggiungerà ulteriore protezione ai bambini sotto i 10 anni a Londra, dove ora abbiamo prove considerevoli della circolazione del poliovirus”, ha affermato.

“Il fatto che la polio sia stata rilevata nelle acque reflue ci offre un’opportunità fondamentale per prevenire la malattia da poliomielite: i test sulle acque reflue e la risposta alla vaccinazione sono un’azione di salute pubblica davvero utile che spero sia altamente efficace”.

Fonte