Malore per il comandante, battello con turisti in balìa delle onde. Sfiorata la tragedia in Sicilia

da | Ago 16, 2022 | Eventi Avversi, Home

A causa di un malore del comandante, un intero battello con a bordo diversi turisti ha rischiato nel Trapanese di andarsi a schiantare contro gli scogli.

A evitare il disastro la capitaneria di porto che ha messo in salvo turisti e comandante. Messi in salvo in altre due operazioni anche una barca a vela e un altro natante che rischiava di affondare.

Dodici persone sono state salvate in questo week-end lungo di ferragosto nel Trapanese dalle motovedette della guardia costiera di Trapani e dagli uffici marittimi di Favignana, San Vito Lo Capo, Castellammare del Golfo e Marettimo. Fra sabato, domenica e ieri hanno prestato assistenza alle persone in difficoltà in mare, con soccorso a numerose imbarcazioni e natanti da diporto per varie emergenze avvenute durante la navigazione.

Battello con turisti in balìa delle correnti

Il lungo week end di ferragosto è iniziato alle ore 17 di sabato, quando la motovedetta cp 770 di Trapani interveniva per soccorrere il conducente di un’unità adibita a trasporto turisti nelle Isole Egadi.

L’uomo, in navigazione nei pressi dell’isola di Levanzo, a seguito di un improvviso malore aveva perso conoscenza, lasciando la barca ed i passeggeri presenti a bordo in balìa della corrente e del forte vento presenti in zona, con pericolo di urtare la vicina costa rocciosa. Raggiunta l’unità da diporto, un militare prendeva i comandi mentre il restante equipaggio contattava il personale dell’idroambulanza di Favignana che giungeva dopo pochi minuti, aiutando quindi i sanitari a salire sull’unità da diporto, per assicurare i primi soccorsi medici al malcapitato. Una volta stabilizzato l’infortunato, il militare della guardia costiera di Trapani, con l’ausilio della scorta della motovedetta, riusciva a condurre il natante con i turisti a bordo al porto di Favignana, dove era già presente un’ambulanza del 118 per le cure mediche.

Fonte