Mastercard ha già una carta di credito che si blocca non appena vengono effettuate troppe spese con “un elevato consumo di CO2”

da | Apr 28, 2022 | Home, Notizie Internazionali

di  Thomas Oysmüller

La seconda banca più grande dei Paesi Bassi ora chiede di dichiarare le emissioni di CO2 per ogni pagamento effettuato.

In tutto il mondo stanno avanzando nuove forme di controllo sotto forma di CREDITO SOCIALE, in questo caso è un instituto di credito che applica una controversa clausola. Coloro che consumano meno CO2 saranno ricompensati. Nei Paesi Bassi, la prima banca olandese (e forse anche europea) sta ora compiendo il passo successivo: collegare le transazioni di pagamento con le emissioni di CO2.

La banca come consulente climatico

L’amministratore delegato della banca, Barbara Baarsma, indora la pillola: “Vogliamo dare alle persone un’idea del proprio comportamento e, se lo desiderano, possono modificare il loro comportamento”. Perché ci sono già innovazioni completamente diverse che sono molto più serie. Mastercard, in collaborazione con una start-up, ha sviluppato una carta di credito che si blocca automaticamente se si effettuano troppe spese considerate con elevate emissioni di CO2.

La seconda banca più grande dei Paesi Bassi non vuole andare così lontano. CEO-Baarsma: “L’obiettivo non è assolutamente puntare il dito come banca e agire come consulente”. Viene venduto come servizio e non come procedimento disciplinare. Baarsma è un “esperto” nei Paesi Bassi. Ad esempio, il Ministero della Salute l’ha portata in commissioni di esperti, ed è anche un ospite spesso visto nei media.

La banca sta inoltre già emettendo buoni a favore degli agricoltori che stanno facendo qualcosa per le emissioni di CO2. “Stiamo rendendo i consumatori parte della soluzione, proprio come stiamo facendo con gli agricoltori sostenibili che possono guadagnare crediti di carbonio immagazzinando carbonio nei loro campi. Insieme, i nostri otto milioni di clienti privati possono fare la differenza e combattere il cambiamento climatico cambiando il loro comportamento da consumatori verso una minore impronta di CO2. Ad esempio, acquistando alimenti a minore intensità di carbonio, incoraggiano anche i supermercati a offrire prodotti più sostenibili “, afferma Barbara Baarsma.

La banca come benefattore

Sostiene inoltre che in futuro le emissioni di CO2 dovrebbero essere indicate sui prodotti nei supermercati. Questo è ciò che le persone vogliono, perché vogliono prendere “decisioni ben informate e trasparenza”.

“Questo è un buon primo passo per la banca”, afferma Laurens Sloot, professore di imprenditorialità al dettaglio presso l’Università di Groningen. “Come consumatore, non sai esattamente quali danni stanno facendo i prodotti che acquisti, e certamente non dovresti pagare un extra per questo.”

Esattamente come Il Citizen Wallet di Roma che è una piattaforma di premialità che incentiva i comportamenti virtuosi messi in atto dai city user, volti a migliorare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della Città, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030