Ministro degli esteri russo Lavrov: “la Russia cerca di porre fine all’ordine mondiale dominato dagli usa.

da | Apr 12, 2022 | Home, Notizie Internazionali

Come riportato da Russia Today, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, ha dichiarato che l’azione militare russa in Ucraina ha lo scopo di porre fine all’ordine mondiale dominato dagli Stati Uniti. Washington ha cercato la supremazia imponendo regole ad hoc e violando il diritto internazionale, ha affermato, in un’intervista trasmessa lunedì dalla televisione russa.

Si riferiva ai tentativi dell’America di imporre il proprio cosiddetto “ordine internazionale basato su regole”, che hanno incontrato una forte resistenza da parte di Mosca e della Cina.

” La nostra operazione militare speciale ha lo scopo di porre fine all’espansione imperturbabile [della NATO] e alla spinta imperturbabile verso il pieno dominio degli Stati Uniti e dei loro sudditi occidentali sulla scena mondiale “, ha detto Lavrov al canale di notizie Rossiya 24.

Questa dominazione si basa su gravi violazioni del diritto internazionale e di alcune regole, che ora stanno pubblicizzando così tanto e che inventano caso per caso “, ha aggiunto.

La Russia è tra le nazioni che non si sottometterebbero alla volontà di Washington, ha aggiunto il diplomatico russo. Farà solo parte di una comunità internazionale di eguali e non consentirà alle nazioni occidentali di ignorare le sue legittime preoccupazioni in materia di sicurezza, ha affermato Lavrov.

Lavrov ha criticato il capo della politica estera dell’UE Josep Borrell per aver sembrato incoraggiare più combattimenti in Ucraina. Il principale diplomatico del blocco ha affermato che il conflitto “sarà vinto sul campo di battaglia” mentre sabato scorso ha annunciato ulteriori aiuti militari a Kiev. Lavrov ha definito la dichiarazione ” oltraggiosa “.

Quando un capo diplomatico… dice che un certo conflitto può essere risolto solo con un’azione militare… beh, deve essere qualcosa di personale. O ha parlato male o ha parlato senza pensare, facendo una dichiarazione che nessuno gli ha chiesto di fare. Ma è un’osservazione oltraggiosa “, ha aggiunto Lavrov.

Secondo il ministro, il ruolo dell’UE è cambiato durante la crisi della sicurezza in Ucraina. In precedenza non agiva come un’organizzazione militare che ” combatteva collettivamente contro una minaccia inventata “. Lavrov ha affermato che il cambiamento è stato il risultato delle pressioni esercitate sui membri del blocco da Washington, che l’ha avvicinato alla NATO.

Da parte sua, la Russia vuole negoziare la pace con l’Ucraina, ha aggiunto Lavrov.

Mosca ha attaccato il suo vicino alla fine di febbraio, a seguito della mancata attuazione da parte dell’Ucraina dei termini degli accordi di Minsk firmati nel 2014 e dell’eventuale riconoscimento da parte della Russia delle repubbliche del Donbass a Donetsk e Lugansk. I protocolli mediati tedesco e francese erano stati progettati per regolarizzare lo status di quelle regioni all’interno dello stato ucraino.

La Russia ha ora chiesto che l’Ucraina si dichiari ufficialmente un paese neutrale che non si unirà mai al blocco militare della NATO guidato dagli Stati Uniti. Kiev insiste che l’offensiva russa è stata completamente immotivata e ha negato le affermazioni che intendeva riprendere le due repubbliche con la forza.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarcelo. Saranno immediatamente rimossi”.