OGGI CHI È SANO NON FINISCE PIÙ IN OSPEDALE PER COVID. POSSIAMO PERMETTERCI MENO RESTRIZIONI, MA CON IL BUON SENSO. SI POTREBBE ELIMINARE IL TAMPONE DI FINE ISOLAMENTO

da | Lug 23, 2022 | Home, Studi Scientifici Vaccini

🗞 Ravenna&Dintorni • 21-27 LUGLIO 2022

Raffaella Angelini, dell’Azienda sanitaria, sull’ondata estiva. «Non ce l’aspettavamo, ma non ci sono più le polmoniti»

📝 “Raffaella Angelini dirige il dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl Romagna, da dove ha “governato” due anni e mezza di pandemia.”

❓”Chi sono le persone ricoverate con il Covid in questo momento? 

«Sono soprattutto persone che sono entrate in ospedale per altri motivi e risultano positive al Covid, oppure persone con patologie croniche, il cui quadro clinico precipita a causa del Covid. Non vediamo invece praticamente più le polmoniti da Covid dei primi tempi, o persone che dal completo benessere finiscono in terapia intensiva».”

❓”Il vaccino non è considerato così utile?

«C’è stato un difetto comunicativo, è passato il messaggio che fare il vaccino adesso voleva dire non fare quello “buono” in autunno. Ma non sappiamo se quello in autunno sarà davvero “buono”, anche perché sarà ancora per il virus di Wuhan più in aggiunta la variante Omicron 1, che non sta già più circolando. Bisogna capire che questi vaccini non vengono messi in commercio per contenere l’infezione, anche se sarebbe bello. Sono molto validi per limitare le forme gravi, ma molto meno efficaci per evitare l’infezione. E hanno durata breve, anche nel prevenire le forme gravi, quindi anziani e fragili dovrebbero fare il vaccino adesso e poi rifarlo anche in autunno».”

Fonte STUDI SCIENTIFICI