“PANDEMIA” E MUTUI

da | Ago 14, 2023 | Home

Uriel Crua

Ti starai domandando cosa c’entri quella che tu chiami “pandemia” col fatto che ti è raddoppiata la rata del mutuo?

Semplice. Segui questi punti:

1 – Dal 2000 in poi le strutture di potere hanno imbastito “piccoli esperimenti sociali” per saggiare il tuo livello di obbedienza e distrazione (11 settembre, terrorismo, “crisi finanziaria”). Hanno visto che non ti sei posto domande, e son passati al livello successivo.

2 – Ecco servita la “pandemia”. Qui il gioco era più rischioso: persone che sbattono improvvisamente a terra (che tu non hai mai visto); blocco delle cure e della medicina territoriale per intasare gli ospedali (che comunque si sono svuotati dopo un mese e mezzo); creazione di nemici di comodo che tu hai contribuito a stigmatizzare; una favola a cui, anche questa volta, hai creduto. Immolando perfino il tuo corpo, detto fra noi.

3 – Una volta sancita la tua acritica pronazione, e anzi il tuo appoggio servile, si è potuto procedere con l’inasprimento della situazione. No, no. Mica è stata la guerra in Ucraina a far salire i prezzi di luce e gas, e di conseguenza di tutti i semilavorati e dei prodotti di consumo. No. Luce e gas stavano aumentando in maniera esponenziale da settembre 2021, ben prima delle ostilità. Si chiama Agenda Green, e la insegnano a scuola a tuo figlio.

4 – Visto che l’obiettivo sei tu, se tu smetti di esistere eclissandoti nel luogo comune, senza porti domande, ecco che possono arrivare allo step finale. Ossia: tutto. Perché tu hai concesso tutto. Tu hai consegnato tutto. E ora consegnerai anche la tua casa (e la vita, e la famiglia, e la dignità). E chissà come farai con cibo, utenze, lavoro, vestiti.

Forse era il caso di dire NO fin dal principio.

Che dici?