“Rivisitazione dei casi pediatrici di COVID-19 nelle contee con e senza l’obbligo della mascherina a scuola – Stati Uniti, 1 luglio-20 ottobre 2021”

da | Mag 29, 2022 | Home, Studi Scientifici Vaccini

📎 The Lancet | SSRN • 25/05/22 [PRE-PRINT]

📄 “Revisiting Pediatric COVID-19 Cases in Counties With and Without School Mask Requirements […]”

📝 “È in corso un dibattito scientifico sui requisiti delle mascherine nelle scuole degli Stati Uniti e in altri Paesi durante la pandemia di Covid-19. Ad oggi, non sono stati condotti studi randomizzati e controllati sui requisiti delle mascherine nei bambini. Tutte le analisi sull’efficacia degli obblighi delle mascherine a scuola si sono basate su studi osservazionali. Sebbene alcuni di questi studi riportino un’associazione negativa tra l’uso della mascherine e il tasso di casi [cioè una riduzione dei casi come conseguenza dell’obbligo, ndt] altri non riescono a identificare alcuna associazione.”

📺🗞 “La recente pubblicazione sul MMWR [Morbidity and Mortality Weekly Report, pubblicato dal CDC statunitense, ndt] di Budzyn et al. rileva che, dopo l’apertura delle scuole nell’autunno del 2021, i casi pediatrici di Covid-19 sono aumentati più rapidamente nelle contee degli Stati Uniti che non avevano obblighi di mascherine nelle scuole, rispetto a quelli che lo avevano. Sebbene i risultati non mostrino una relazione causale, lo studio è stato citato dal CDC nelle sue raccomandazioni politiche e dai media come prova che gli obblighi di indossare la mascherina nelle scuole possono ridurre la diffusione nella comunità. Il nostro studio replica tale analisi e poi la estende, utilizzando un campione più ampio di distretti scolastici e una durata più lunga dello studio.”

📊 “Seguiamo i metodi di Budzyn et al. ed esaminiamo la relazione tra i requisiti delle mascherine a scuola e i casi pediatrici di Covid-19, replicando il più fedelmente possibile la loro analisi.”

1️⃣ “La Figura 1 mostra i risultati di 565 contee […] e analizza i dati da 3 settimane prima dell’apertura delle scuole a 6 settimane dopo l’apertura. Dopo 2 settimane di apertura delle scuole, […], i risultati sono in linea con i risultati di quello studio: le contee senza mascherine avevano, in media, circa 30 casi pediatrici giornalieri in più ogni 100.000 bambini, rispetto alle contee con gli obblighi di mascherina. Pertanto, durante l’autunno del 2021, gli obblighi delle mascherine sono stati associati a casi pediatrici inferiori di SARS-CoV-2 nei distretti in cui le  scuole sono iniziate entro il 15 agosto. Tuttavia, la Figura 1 mostra anche che i casi sono diminuiti rapidamente nelle settimane successive e lo hanno fatto più velocemente nelle contee senza obblighi di mascherina.”

2️⃣ “La Figura 2 mostra un campione più ampio di 1.832 contee […]. Il campione più ampio di contee ci consente di impiegare una rappresentazione geografica dei distretti molto più ampia, oltre ad aumentare la dimensione della popolazione dello studio. […] La Figura 2 mostra la mancanza di una chiara relazione tra gli obblighi delle mascherine e i casi pediatrici. Le contee che richiedevano mascherine nelle scuole hanno visto un aumento leggermente maggiore dei casi nelle settimane immediatamente precedenti e successive all’apertura della scuola, ma entro la seconda settimana dall’inizio della scuola non c’era differenza statistica. Alla fine della settimana 6, i casi ogni 100.000  persone erano 22,0 nelle contee senza obbligo di mascherina e 21,9 nelle contee con l’obbligo.”

⚠️ “Alcune riviste possono anche pubblicare solo i risultati che si adattano alle loro preferenze, come nel caso della nostra analisi; la nostra versione ampliata della pubblicazione originale di Budzyn et al. non è stata accettata per la pubblicazione dal MMWR [che è gestito dal CDC statunitense, ndt] nonostante utilizzasse gli stessi metodi, ma con una popolazione e un lasso di tempo ampliati. Questo pregiudizio può portare la “scienza” pubblicata [nelle riviste, ndt] ad essere una profezia che si autorealizza piuttosto che una ricerca imparziale della verità.”