“SARS-CoV-2: IL RUOLO DELL’IMMUNITÀ NATURALE”

da | Nov 7, 2022 | Home, Studi Scientifici Vaccini

📎 Journal of Clinical Medicine • 25 OTTOBRE 2022

📃 “SARS-CoV-2—The Role of Natural Immunity

📝 “Sia l’immunità naturale che quella indotta dal vaccino COVID-19 possono essere utili per ridurre la mortalità/morbilità di questa malattia, ma esistono ancora molte controversie. Questa rassegna analizza la letteratura relativa a questi due processi immunitari e più specificamente:

a) la durata dell’immunità naturale;

b) l’immunità cellulare;

c) la reattività crociata;

d) la durata della protezione immunitaria post-vaccinazione;

e) la probabilità di reinfezione e le sue manifestazioni cliniche nei pazienti guariti;

f) i confronti tra vaccinati e non vaccinati per quanto riguarda le possibili reinfezioni;

g) il ruolo dell’immunità ibrida;

h) l’efficacia dell’immunità naturale e indotta da vaccino contro la variante di Omicron;

i) l’incidenza comparativa degli effetti avversi dopo la vaccinazione negli individui guariti rispetto ai soggetti mai esposti dalla COVID-19.”

‼️ “Sono stati raccolti quasi 900 studi e sono stati inclusi 246 articoli pertinenti. È stato evidenziato che la stragrande maggioranza delle persone dopo aver sofferto di COVID-19 sviluppa un’immunità naturale […] che è efficace nel tempo e fornisce protezione sia contro la reinfezione che contro le malattie gravi. È stato dimostrato che l’immunità indotta dal vaccino decade più velocemente dell’immunità naturale. In generale, la gravità dei sintomi della reinfezione è significativamente inferiore rispetto all’infezione primaria, con un grado di ospedalizzazione inferiore (0,06%) e una mortalità estremamente bassa.”

‼️ “Questa ampia rassegna […] ha messo in evidenza la preziosa protezione indotta dall’immunità naturale dopo la COVID-19, che sembra paragonabile o superiore a quella indotta dalla vaccinazione anti-SARS-CoV-2. Di conseguenza, la vaccinazione dei soggetti non vaccinati guariti dalla COVID-19 potrebbe non essere indicata.”

Fonte STUDI SCIENTIFICI