UE estende il Certificato COVID digitale, i deputati approvano la proroga di un anno

da | Giu 24, 2022 | Eventi Avversi, Home

La plenaria del Parlamento europeo ha approvato l’accordo con gli Stati membri per estendere il quadro giuridico del certificato digitale COVID dell’UE per altri 12 mesi.

Giovedì i deputati hanno appoggiato l’ accordo raggiunto il 13 giugno , che mira a prevenire le restrizioni alla libera circolazione dell’UE in caso di nuove varianti o altre minacce legate alla pandemia, con 453 voti favorevoli, 119 contrari e 19 astenuti (cittadini sindacali) , e 454 favorevoli, 112 contrari e 20 astenuti (cittadini di paesi terzi). Le attuali regole, che sarebbero dovute scadere la prossima settimana, saranno valide fino al 30 giugno 2023.

In risposta alla richiesta del Parlamento, il testo afferma che gli Stati membri non dovrebbero limitare la libera circolazione dei titolari di EUDCC in modo sproporzionato o discriminatorio. La Commissione europea valuterà l’impatto dell’EUDCC sulla libera circolazione e sui diritti fondamentali entro la fine del 2022 e potrà proporne l’abrogazione, se la situazione sanitaria pubblica lo consentirà, sulla base degli ultimi pareri scientifici del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e il comitato per la sicurezza sanitaria .

Citazione

Dopo la votazione, il relatore Juan Fernando López Aguilar (S&D, ES) ha dichiarato: “A causa dell’evoluzione imprevedibile del virus, il Parlamento ha esteso di un anno l’applicazione dell’EUDCC per garantire ai cittadini il diritto alla libera circolazione all’interno del UNIONE EUROPEA. Ci auguriamo che questa sia l’ultima proroga e abbiamo incaricato la Commissione di valutare entro il 31 dicembre 2022 se l’EUDCC possa essere abrogato non appena la situazione epidemiologica lo consentirà”.

Prossimi passi

La proroga deve ancora essere formalmente adottata dal Consiglio dell’UE. Entrerà quindi in vigore il giorno della sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’UE.

FONTE