UK- Approvato per l’uso negli adulti il vaccino aggiornato ‘Next Generation’ di Moderna

da | Ago 15, 2022 | Eventi Avversi, Home

Un vaccino di richiamo del coronavirus “Next Generation” che potrebbe richiedere una sola somministrazione l’anno è stato approvato per l’uso negli adulti nel Regno Unito.

L’Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (MHRA) ha autorizzato il vaccino bivalente di Moderna, che prende di mira il ceppo Covid originale e la variante Omicron.

Conosciuta come mRNA-1273.214, la dose è una versione aggiornata del vaccino Moderna che è già in uso e sarà la prima dose approvata nel Regno Unito che prende di mira due ceppi del virus.

Il direttore medico di Moderna, il dottor Paul Burton, in precedenza aveva affermato che il nuovo vaccino può aumentare gli anticorpi di una persona a livelli così elevati che potrebbe esserne sufficiente solo una dose l’anno.

Stephane Bancel, amministratore delegato di Moderna, lo ha descritto come un “vaccino Covid-19 di nuova generazione” che svolgerà un “ruolo importante nella protezione delle persone nel Regno Unito dal Covid-19” durante l’inverno.

Bancel ha dichiarato: “Siamo lieti dell’autorizzazione da parte dell’MHRA di Spikevax Bivalent Original/Omicron, il nostro vaccino Covid-19 di prossima generazione.

“Questa rappresenta la prima autorizzazione di un vaccino bivalente contenente Omicron, sottolineando ulteriormente la dedizione e la leadership delle autorità sanitarie pubbliche del Regno Unito nell’aiutare a porre fine alla pandemia di Covid-19.

“Questo vaccino bivalente ha un ruolo importante da svolgere nella protezione delle persone nel Regno Unito dal Covid-19 mentre entriamo nei mesi invernali”.

Bancel ha aggiunto che il vaccino ha “mostrato costantemente una maggiore ampiezza della risposta immunitaria” rispetto alle alternative negli studi clinici.

L’MHRA ha affermato che gli effetti collaterali del vaccino sono gli stessi di quelli osservati nella dose di richiamo originale di Moderna ed erano in genere lievi.

Il suo amministratore delegato, la dott.ssa June Raine, ha descritto il nuovo booster come “uno strumento prezioso nel nostro arsenale” per proteggere il Regno Unito dal Covid-19.

Raine ha dichiarato: “Sono lieta di annunciare l’approvazione del vaccino booster bivalente Moderna, che nella sperimentazione clinica è stato riscontrato fornisca una forte risposta immunitaria contro la variante Omicron BA.1 e il ceppo originale del 2020.

“La prima generazione di vaccini Covid-19 utilizzati nel Regno Unito continua a fornire un’importante protezione contro la malattia e a salvare vite umane”.

“Ciò che questo vaccino bivalente ci offre è uno strumento affinato nel nostro arsenale per aiutare a proteggerci da questa malattia mentre il virus continua ad evolversi.

“Abbiamo messo in atto una strategia completa di sorveglianza della sicurezza per monitorare la sicurezza di tutti i vaccini Covid-19 approvati nel Regno Unito e questo includerà il vaccino approvato oggi”.

Il professor Sir Munir Pirmohamed, presidente della Commissione sui farmaci per uso umano, un organismo indipendente sponsorizzato dal DHSC per consigliare i ministri sulla sicurezza, l’efficacia e la qualità dei medicinali, ha affermato che il vaccino è sicuro da usare.

Il professor Pirmohamed ha dichiarato: “La Commissione sui farmaci per uso umano e il suo gruppo di lavoro di esperti sui vaccini Covid-19 ha esaminato in modo indipendente i dati su sicurezza, qualità ed efficacia e concorda con la decisione dell’MHRA”.

Ha aggiunto che poiché il coronavirus è “in continua evoluzione per eludere l’immunità fornita dai vaccini”, sono necessari aggiornamenti costanti ai vaccini.

Il professor Pirmohamed ha aggiunto che un recente articolo sulla rivista medica Lancet ha suggerito che i vaccini contro il coronavirus hanno impedito fino a 20 milioni di morti nel loro primo anno di utilizzo.

Moderna ha inoltre affermato di aver completato le domande per l’approvazione normativa del booster in Australia, Canada e UE.

Fonte Bloomberg