“UN CASO DI IPOFISITE ASSOCIATA ALLA VACCINAZIONE SARS-CoV-2

da | Lug 14, 2022 | Home, Studi Scientifici Vaccini

📎 AACE Clinical Case Reports • 15 GIUGNO 2022 [Case report]

📃 “A Case of Hypophysitis Associated With SARS-CoV-2 Vaccination

📝 “Sebbene i vaccini SARS-CoV-2 siano stati sviluppati con nuove e molteplici tecnologie e si siano rapidamente diffusi in tutto il mondo, il profilo completo degli effetti avversi non è noto. Di recente ci sono sporadiche segnalazioni, ma in aumento, di endocrinopatia in relazione alla vaccinazione SARS-CoV-2. Qui riportiamo un raro caso di ipofisite con insorgenza acuta di diabete insipido, subito dopo la vaccinazione SARS-CoV-2″

📊 “Una paziente di 48 anni era in uno stato di salute stabile fino a quando non ha ricevuto il primo vaccino SARS-CoV-2 [Pfizer-BioNTech, ndt]. Due giorni dopo la vaccinazione ha iniziato ad avere sintomi simil-influenzali, tra cui forte mal di testa e mialgia, nonché mal di testa persistente, polidipsia e poliuria. Le è stato diagnosticato il diabete insipido e la risonanza magnetica ha rivelato un ispessimento del peduncolo ipofisario. Tre mesi dopo la vaccinazione i suoi sintomi erano leggermente migliorati, ma presentava ancora un ispessimento del peduncolo ipofisario alla risonanza magnetica.”

⚠️ “Data la tempistica dell’insorgenza del diabete insipido, riteniamo che l’ipofisite del paziente possa essere associata alla vaccinazione SARS-CoV-2. Abbiamo trovato anche 19 casi di endocrinopatia dopo la vaccinazione SARS-CoV-2 dalla ricerca bibliografica. Gli organi endocrini riportati erano la tiroide, l’ipofisi e le ghiandole surrenali. Sono stati segnalati anche dodici casi di diabete.”