“Uno studio clinico randomizzato in aperto sull’indometacina per pazienti ospedalizzati con Covid-19 lieve e moderato”

da | Apr 20, 2022 | Studi Scientifici Vaccini

📎 Nature | scientific reports • 19/04/22

📄 “An open label randomized clinical trial of Indomethacin for mild and moderate hospitalised Covid-19 patients”

💊 “L’indometacina, un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS), è stato presentato come un agente antivirale ad ampio spettro.”

📊 “Questo studio clinico randomizzato in ambiente ospedaliero ha valutato l’efficacia e la sicurezza di questo farmaco nei pazienti con COVID-19 […]. Un totale di 210 pazienti […] sono stati assegnati al gruppo di controllo o al gruppo [di studio]. […] I pazienti nel gruppo di studio hanno ricevuto indometacina invece del paracetamolo, con la conservazione di altri farmaci.”

📊 “Il risultato primario era lo sviluppo di ipossia/desaturazione con SpO2 [ossigenazione del sangue] ≤ 93 […]. Erano disponibili i risultati di 210 pazienti, con 103 e 107 pazienti rispettivamente nel gruppo indometacina e nel gruppo paracetamolo.”

✅ “Nel gruppo indometacina, nessuno dei 103 pazienti ha sviluppato desaturazione. Dall’altra parte, 20 dei 107 pazienti nel gruppo paracetamolo hanno sviluppato desaturazione. I pazienti che hanno ricevuto indometacina hanno anche sperimentato un sollievo dai sintomi più rapido rispetto a quelli nel gruppo del paracetamolo, con la maggior parte dei sintomi scomparsi nella metà del tempo. Inoltre, 56 su 107 nel gruppo del paracetamolo avevano febbre al settimo giorno, mentre nessun paziente nel gruppo indometacina aveva la febbre.”

✅ “L’indometacina è un farmaco sicuro ed efficace per il trattamento di pazienti con Covid-19 lieve e moderato.”