“USO COMBINATO DI LATTOFERRINA E VITAMINA D COME INTEGRATORE PREVENTIVO E TERAPEUTICO PER L’INFEZIONE DA SARS-CoV-2: L’ATTUALE EVIDENZA”

da | Dic 8, 2022 | Home, Studi Scientifici Vaccini

📎 World Journal of Clinic Cases • 16 NOVEMBRE 2022

📃 “Combined use of lactoferrin and vitamin D as a preventive and therapeutic supplement for SARS-CoV-2 infection: Current evidence

📝 “La lattoferrina è una proteina multifunzionale che presenta proprietà antinfiammatorie, immunoregolatrici e antinfettive. […]. Dato che la lattoferrina può agire come una barriera naturale della mucosa, si può ipotizzare un trattamento intranasale assieme all’assunzione orale per prevenire la diffusione, l’infezione e l’infiammazione causate dalla malattia da coronavirus 2019 (COVID-19). Inoltre, la letteratura riporta che la vitamina D svolge un ruolo essenziale nel promuovere la risposta immunitaria. Con le sue proprietà antinfiammatorie e immunoregolatrici, la vitamina D è fondamentale per l’attivazione delle difese del sistema immunitario, migliorando la funzione delle cellule immunitarie. Diversi studi dimostrano inoltre che la lattoferrina è un potenziale attivatore del recettore della vitamina D. In questo senso, l’uso combinato di lattoferrina (attraverso un’associazione di assunzione orale e una formulazione spray nasale) e vitamina D potrebbe rappresentare una valida terapia per il trattamento e la prevenzione della COVID-19. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi clinici randomizzati prima di raccomandarli/prescriverli.”

🗞 Ne parla anche Adnkronos • 6 DICEMBRE 2022 | “Covid, mix vitamina D e Lattoferrina efficace in prevenzione: lo studio

Fonte STUDI SCIENTIFICI