VACCINARE I BAMBINI È STATO INUTILE

da | Ago 30, 2022 | Home, Studi Scientifici Vaccini

🗞 Il Fatto Quotidiano • 30 AGOSTO 2022

📝 “Appena il vaccino per i bambini al di sopra dei 5 anni è stato disponibile si sono sollevate voci piene di esilarante entusiasmo. Si sono susseguite affermazioni fondate piuttosto su ideologie personali che non su dati scientifici. Vietato, come sempre, avanzare qualche dubbio, pena il pubblico ludibrio. In realtà i media si sono affollati con pediatri, (in)esperti di diverso genere e ovviamente con gli immancabili componenti del CTS (che nessuno ci ha mai invidiato).”

📝 “Alla domanda “Il vaccino è utile ai bambini?” Locatelli (Il Messaggero, 1 dicembre 2021) rispondeva, “vaccinandoli si tutelano anche i loro conviventi, specie quelli fragili, come per esempio i nonni”.

Una vaccinazione di massa dell’infanzia è indispensabile anche per proteggere tutta la popolazione e bloccare la catena di contagi all’interno della famiglia” (Ospedale Bambin Gesù, Roma).

‼️ “In Italia il numero dei casi positivi al di sotto dei 18 anni è inferiore all’1%. Nei bambini l’infezione si manifesta con un quadro clinico più favorevole rispetto all’adulto: il 4,4% è totalmente asintomatico, il 94,1% presenta quadri clinici lievi o moderati. A fronte di questi dati, ormai sono molti gli studiosi che ritengono che non sia opportuno esporre i bambini al rischio di eventi avversi, sebbene molto ridotti. Sembra illogico che, soprattutto in questa fase della pandemia, con gravità e letalità in età media pari a 81 anni (e spesso fragili), si debba continuare a vaccinare i giovani. Concetto applicato dal governo danese che ha sospeso le prime dosi e che da settembre sospenderà del tutto la vaccinazione nei giovani. Aifa ha stimato un caso di miocardite o pericardite ogni 10.000 bambini vaccinati. Ne è valsa la pena? Teniamone conto per il nuovo anno scolastico. Ovviamente da queste considerazioni vanno esclusi i soggetti fragili che sono, sempre, una categoria a parte.”

Fonte STUDI SCIENTIFICI