Vaiolo delle scimmie, Oms: «Valutiamo se dichiarare emergenza internazionale»

da | Giu 14, 2022 | Home

L’Oms sta pensando di dichiarare il focolaio di vaiolo delle scimmie emergenza sanitaria internazionale. Lo ha rivelato il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus nel corso di un briefing dell’organizzazione: «Il focolaio di vaiolo delle scimmie è insolito e preoccupante. Per questo motivo ho deciso di convocare il Comitato di Emergenza ai sensi del Regolamento Sanitario Internazionale la prossima settimana, per valutare se questo focolaio rappresenti un’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale».

Il comitato di emergenza si riunirà il 23 giugno, come reso noto oggi dall’OMS.

L’emergenza sanitaria internazionale è il più alto livello di allerta che l’OMS può imporre. Tale dichiarazione non ha conseguenze pratiche dirette, ma ha lo scopo di sollecitare i paesi membri. Da fine gennaio 2020 è già in vigore un’emergenza internazionale a causa del coronavirus Sars-CoV-2.

Fino a oggi, l’OMS ha registrato più di 1’600 casi di vaiolo delle scimmie, 1’500 di questi sono da considerarsi «sospetti». Per quanto riguarda l’estensione geografica, i casi atipici si sono manifestati in 39 Paesi, 32 dei quali prima di maggio non avevano mai registrato un contagio. Il virus, noto ed endemico in Africa da decenni, ha ucciso almeno 72 persone nel continente africano.