“VAIOLO DELLE SCIMMIE. PERCHÉ NON DEVE FARCI TROPPA PAURA”

da | Ago 17, 2022 | Home, Studi Scientifici Vaccini

🗞 Panorama • 17 AGOSTO 2022

🦠 “[…] monkeypox, «cugino» del vaiolo umano ma molto meno grave e meno contagioso si trasmette solo entrando in contatto con animali infetti (…) oppure – tra esseri umani – attraverso relazioni strettissime: gli scienziati tendono al momento a escludere la possibilità di trasmissione per via aerea. Questo lo rende estremamente diverso dal coronavirus Sars-CoV-2, come testimoniano dati e numeri: mentre scriviamo, il 7 di agosto, i casi a livello mondiale sono grosso modo 28 mila, 545 in Italia (…). Per il 98% si tratta di uomini. I morti sono 9.”

‼️ “[…] spiega Giovanni Maga, virologo, direttore dell’Istituto di genetica molecolare del Cnr. «[…] Il vaiolo delle scimmie […] non ha le caratteristiche per diventare pandemico, come quello dell’influenza o il Sars-Cov-2, perché non è un virus respiratorio. […] non si trasmette per via aerea e non è in continua mutazione. Non rischiamo assolutamente un contagio di massa».”

💉 “Proprio riguardo ai vaccini, occorre dire che al momento non ne esistono di specifici contro monkeypox, ma ce ne sono due elaborati per combattere il vaiolo umano; essendo però i due virus della stessa famiglia, gli esperti ritengono che possano funzionare anche per quello delle scimmie. La campagna non prevede nulla di paragonabile alla vaccinazione di massa che, in tutto il mondo, è stata portata avanti contro il virus responsabile di Covid-19. «Al momento» precisa Cauda «si è scelto di offrire la possibilità di immunizzarsi al personale di laboratorio con possibile esposizione diretta all’orthopoxvirus e alle categorie a rischio, cioè persone gay, transgender, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini. […] Non c’è motivo di vaccinare la popolazione generale, almeno per ora. Vedremo poi se e come procederà l’epidemia: ricordiamoci comunque che la malattia è al momento leggera e autolimitante, nella stragrande maggioranza dei casi».”

Fonte STUDI SCIENTIFICI